Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico delll'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

MILANO – Martedì 22 febbraio al Nord nuvolosità irregolare su Alpi e Prealpi con isolate nevicate fino metà giornata a quote non inferiori a 700 metri e in miglioramento pomeridiano con schiarite sempre maggiori-cielo sereno sul resto del Nord.

Centro e Sardegna: variabile sulla Sardegna, con locali piogge al mattino sul settore occidentale e ampie schiarite pomeridiane; cielo prevalentemente sereno sul settore peninsulare.

Sud e Sicilia: poche nubi sulla sicilia centro-meridionale; residua instabilità al mattino sul resto del Sud con piogge e rovesci isolati o sparsi, anche temporaleschi sulla Puglia, in miglioramento pomeridiano da Nord e con fenomeni in definitiva attenuazione serale.

Temperature: minime in generale diminuzione specie sul Centro-Sud peninsulare; massime in deciso calo su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria e in misura minore anche su Sicilia, est Emilia-Romagna e restante Centro-Sud, in aumento su Valle d’Aosta, alpi piemontesi, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e settori ovest di Liguria ed Emilia-Romagna.

Venti: ancora forti settentrionali con raffiche su arco alpino centro-occidentale, Sardegna, Sicilia e Sud peninsulare, in lenta attenuazione su Sardegna, Campania e Alpi centro-occidentali; moderati settentrionali altrove con ulteriori rinforzi su est Emilia-Rromagna, Marche e Abruzzo ma in generale lenta attenuazione.

Mari: molto agitati con moto ondoso in diminuzione mare e canale di Sardegna; agitati o localmente molto agitati Tirreno centro-meridionale e Stretto di Sicilia con moto ondoso in diminuzione sul Tirreno; da molto mossi ad agitati medio-basso Adriatico e Jonio con quest’ultimo anche localmente molto agitato in serata; da poco mosso a mosso l’alto Adriatico, molto mossi mar Ligure e alto Tirreno con moto ondoso in diminuzione. Mercoledì 23 febbraio tempo stabile e cielo sereno su tutto il territorio a parte nubi anche consistenti ma innocue fino metà giornata sui rilievi alpini confinali, con ventilazione ancora da moderata a localmente forte su Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Giovedì 24 febbraio nulla più di velature in transito da ovest, con nubi in aumento serale su arco alpino occidentale, Liguria, Toscana e appennino emiliano-romagnolo. Venerdì 25 e sabato 26 febbraio instabile al Nord con fenomeni isolati o spardi su arco alpino, Liguria e regioni centro-orientali, più frequenti su regioni centro-orientali dal pomeriggio e in serata, isolate piogge anche su alta Toscana specie dal pomeriggio, poche nubi sul resto d’Italia ma in generale aumento da Nord; fenomeni sparsi inizialmente su estLiguria, Emilia-Romagna e nord-est in rapido miglioramento mattutino da nord e ovest, diffusa instabilità su centro peninsulare e Sardegna in rapida estensione al Sud già durante la mattina iniziando da Campania, Molise e nord Puglia.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome