MILANO (LaPresse) – Meteo, maltempo da Nord a Sud: forte rischio valanghe. Sull’Italia nei prossimi giorni è previsto il passaggio di alcune perturbazioni. Che, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, faranno sentire maggiormente i loro effetti nelle regioni del Centro-Sud. Una perturbazione in arrivo dall’Algeria (la numero 12 del mese) investirà oggi gran parte del Centro-Sud e l’alto versante adriatico. Portando rovesci e temporali anche intensi soprattutto sul versante tirrenico. Nonostante il maltempo le temperature rimarranno quasi ovunque di poco al di sopra della norma.
Meteo, rischio di valanghe sulle Alpi
Rischio di valanghe sulle Alpi. Nella notte tra domenica e lunedì giungerà dalla Francia un’altra perturbazione atlantica (la numero 13), che lambirà il Nordovest per poi scivolare anch’essa rapidamente verso le regioni centro-meridionali. Dietro ne arriverà subito un’altra, la numero 14, che darà luogo a un’altra fase di maltempo al Centrosud, tra la fine di lunedì e martedì. Tra martedì e mercoledì inoltre si profila un temporaneo calo delle temperature, specie nelle regioni adriatiche, a causa di un nucleo di aria fredda diretto verso la penisola balcanica ma che lambirà anche il nostro Paese.
Domani in tutto il Paese nuvolosità variabile, con brevi schiarite più probabili al Nordovest e tra pomeriggio e sera sul medio e basso versante Adriatico. Al mattino piogge sparse e locali rovesci o temporali al Sud e nel nord della Sicilia ma con tendenza a esaurimento dei fenomeni nel pomeriggio in gran parte del settore.