Attenzione malvagi, a Napoli c’è Spiderman: parte il progetto ‘Chiunque può essere eroe’

Da un'idea di Mario Talarico i supereroi scendono per le strade partenopee

NAPOLI –Il tuo amichevole Spiderman di piazza Dante”. Come? Si, c’è Spiderman a piazza Dante. Come nei migliori fumetti, tra lo stupore delle persone e dei social, nel 2018 per le strade del cuore di Napoli è apparso d’improvviso l’Uomo Ragno, intento ad aiutare un vecchietto ad attraversare la strada o ad affiancare una signora a portare la spesa. E non era solo: insieme al più famoso super-eroe Marvel c’erano Anna ed Elsa di Frozen, il pirata Disney Jack Sparrow e il vendicativo Batman. In questo caso i malvagi da sconfiggere non sono Goblin, Joker o un esercito di Pirati malvagi. No. I cattivi sono l’incuria, il degrado, la solitudine. Le imprese eroiche, invece, prendevano forma attraverso gesti semplici e quotidiani, in grado di mostrare a tutti che spesso e volentieri una banale buona azione può trasformarsi in un sorriso in più donato a qualcun altro ed una cartaccia in meno per le strade della propria città. Finito lo stupore, terminato il boom di selfie e foto social, tolte le maschere i protagonisti di questo simpatico siparietto sono usciti allo scoperto proprio come nei fantastici film del compianto Stan Lee.

 

E’ in realtà il progetto ‘Chiunque può essere eroe’ di Mario Talarico

E’ un progetto che avevamo in testa da un po’ e che abbiamo deciso di realizzare in questi giorni. Si chiama ‘Chiunque può essere un eroe’ e nasce per dire, soprattutto ai più giovani, che non c’è bisogno di essere Spiderman, ma basta un gesto quotidiano per migliorare le cose. Pulire un monumento o aiutare un anziano ad attraversare può essere un’azione eroica”, ci spiega Mario Talarico Jr, ideatore del tutto. E’ una iniziativa promossa dalla storica casa produttrice di ombrelli made in Napoli Talarico 1860, con sede proprio in piazza Dante. Da decenni rifornisce il Vaticano, cantati, registi ed attori. E gli attori d’eccellenza per l’iniziativa sono dei semplici ragazzi, appassionati cosplayer. Spiderman è interpretato da Marko Noctis, Anna ed Elsa di Frozen sono interpretata rispettivamente da Francesca Sepe e Ida Grasso, Jack Sparrow da Alfredo Florio e Barman proprio da Mario Talarico jr.

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità

Le scenette sono diverse e coinvolgono persone normali incontrate per strada. “Ad esempio – spiega Talarico – una scena inizia con un bimbo che aiuta un signore ad attraversare. Nella scena successiva il bimbo si trasforma in un vero e proprio Spiderman e, una volta superato l’ostacolo, torna ad essere il bimbo di prima. Speriamo che così il messaggio passi”. Alla regia, fotografia e riprese altri due giovani professionisti: Salvatore Architravo e Salvatore Maiorano. “E’ stato un piacere prendere parte a questo progetto di impegno civile – spiega Architravo – Non dobbiamo dimenticare che da ‘grandi poteri derivano grandi responsabilità’. proprio come dice Spiderman”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome