Migranti da Venezuela: Angelina Jolie in missione in Perù per Unhcr

L'Onu ha affidato ad Angelina Jolie il compito di andare in Perù per valutare la situazione dei rifugiati venezuelani. Lo ha annunciato l'Alto commissariato Onu per i rifugiati e diversi media locali riportano che l'attrice è arrivata a Lima domenica.

PRESS ASSOCIATION Photo.
Lima (Perù), 22 ott. (LaPresse/AFP) – L’Onu ha affidato ad Angelina Jolie il compito di andare in Perù per valutare la situazione dei rifugiati venezuelani. Lo ha annunciato l’Alto commissariato Onu per i rifugiati e diversi media locali riportano che l’attrice è arrivata a Lima domenica. Ambasciatrice di buona volontà dell’Unhcr, la star di Hollywood condurrà “una missione di tre giorni per valutare i bisogni umanitari dei rifugiati venezuelani”. Poiché questi  fuggono in massa dalla crisi economica nel loro Paese e “le sfide che affronta il Perù come Paese ospitante”. Lo riferisce l’agenzia delle Nazioni unite. Secondo una stima di Lima, sono 456mila i venezuelani attualmente residenti in Perù, contro i 6mila nel 2016.

dunque

Secondo l’Onu, sono 2,3 milioni i venezuelani (cioè il 7,5%) che vivono all’estero, e 1,6 milioni di loro sono emigrati dal 2015, quando la penuria di cibo e medicine si è aggravata, parallelamente a un’inflazione altissima. Stando al Fondo monetario internazionale (Fmi) quest’anno l’inflazione dovrebbe raggiungere il 1.350.000% A giugno Angelina Jolie si era già recata in Iraq per iniziativa dell’Unhcr e aveva visitato un campo rifugiati, situato nel Kurdistan iracheno, nonché la città di Mosul, ex roccaforte dello Stato islamico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome