Migranti, De Luca: “Responsabilità dell’Ue? Ancora falsità da Salvini”

Le dichiarazioni del capogruppo dem in merito al caso Diciotti

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 23-03-2018

ROMA (LaPresse)“Salvini afferma che l’Europa non rispetta i patti sull’accoglienza. Niente di più falso. Visto che soffre di vuoti di memoria selettivi, ricordiamo al Vicepremier che non troppo tempo fa, il 16 novembre 2017, la Lega – insieme al M5S – non ha votato a favore della Risoluzione del Parlamento europeo sulla riforma del regolamento di Dublino”. Lo dichiara il capogruppo Pd in commissione Ue della Camera Piero De Luca.

Cosa prevede il regolamento di Dublino

“Il regolamento di Dublino prevedeva finalmente un meccanismo di ricollocamento automatico. E soprattutto “obbligatorio”, per quote, dei richiedenti asilo che giungono sulle coste di un qualunque Stato europeo. In altri termini, pur di assecondare i suoi alleati politici dell’asse di Visegrad, la Lega non ha difeso in Europa gli interessi del nostro Paese“.

La linea di De Luca

“Lo stesso è accaduto in occasione dello scorso Consiglio europeo del 28 giugno. Il Governo ha accettato e sottoscritto – rivendicandolo con orgoglio – il principio non richiesto dai Trattati di una modifica solo all’unanimità delle regole di Dublino, insabbiando definitivamente ogni possibilità di riforma. In parallelo, il Governo ha continuato a lavorare in Europa per un meccanismo soltanto “volontario” di ricollocamento dei migranti.

“Il caso Diciotti è la conseguenza dell’incapacità del Governo”

“Lo stallo della vicenda Diciotti è dunque la conseguenza diretta della grave incapacità e incompetenza del Governo e delle forze politiche di maggioranza, che in Europa hanno finora agito nella sostanza contro gli interessi dell’Italia.
Al di là degli slogan falsi e ingannevoli, il nulla.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome