Migranti: sequestrata la Mare Jonio. Multa alla Ong per 300mila euro

Subito dopo lo sbarco dei 31 migranti a bordo la nave è stata posta sotto sequestro dalla guardia di finanza. La Ong multata di 300mila euro. Intanto si attende la decisione del prefetto sul sequestro della Eleonore

Foto Antonino Maggiore/LaPresse

Sequestrata dalla guardia di finanza la nave Mare Jonio. Multa alla Ong di appartenenza ‘Mediterranea Saving Humans’ per 300mila euro.

Il sequestro

Subito dopo lo sbarco dei 31 migranti a bordo, la nave entrata nel porto di Pozzallo è stata posta sotto sequestro dalla guardia di finanza. Il tutto sarebbe avvenuto dopo una ispezione da parte di un team di medici inviata dal ministero che ha dato disposizione del trasferimento di tutti gli occupanti della nave presso l’hotspot di zona.

La risposta

“Ci hanno multato per 300mila euro, ma torneremo comunque in mare – ha detto la portavoce della Ong Mediterranea Saving Humans, Alessandra Sciurba . Questo sequestro amministrativo della nave è veramente surreale, noi siamo stati autorizzati a entrare in acque territoriali, è un dispetto fatto a noi per non tornare in mare a salvare vite umane. Ma tanto ci torneremo, perché la giustizia ci darà ragione. Qui siamo davanti a un conflitto istituzionale enorme”. E aggiunge: “Per noi la cosa importante è avere portato le persone a terra in sicurezza. E torneremo presto in mare, non ci fermerà nessuno. Ma la giustizia sarà ripristinata come è accaduto altre volte. Solo che questo dispetto rischia di tenere lontana dal mare per un po’ una nave e mentre ci sono bambini, come i 22 salvati da noi, che ci lasciano la pelle in mare”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome