Migranti, Unicef: 7mila minorenni sbarcati in Grecia,+32% rispetto 2017

Il numero di minorenni rifugiati e migranti arrivati sulle isole della Grecia tra gennaio e agosto è aumentato del 32%. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

migranti
Foto LaPresse/Stefano Cavicchi

MILANO (LaPresse) – Migranti, Unicef: 7mila minorenni sbarcati in Grecia,+32% rispetto 2017. Il numero di minorenni rifugiati arrivati sulle isole della Grecia tra gennaio e agosto è aumentato del 32%. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo fa sapere Unicef. Oltre 7.000 minorenni – in media più di 850 al mese – hanno intrapreso il pericoloso viaggio via mare. Che nella maggior parte dei casi si è concluso in strutture sovraffollate e non sicure.

Migranti, ecco le considerazioni dell’Unicef

“Il numero di minorenni rifugiati che arrivano sulle isole della Grecia continua ad aumentare. E quindi le condizioni presso i centri che li ospitano diventano sempre più spaventose e pericolose”. Questo ha dichiarato Lucio Melandri, coordinatore Unicef per la Risposta alla crisi Rifugiati e Migranti in Grecia. “Tutti i rifugiati e i migranti che vivono in Centri di Accoglienza e Identificazione, soprattutto i minorenni, hanno bisogno di essere trasferiti sulla terraferma. Senza ulteriori ritardi. In modo che vengano assicurati loro adeguati alloggi. Ma anche protezione, cure mediche e altri servizi di base”. Circa l’80% dei 20.500 rifugiati e migranti che si trovano adesso sulle isole della Grecia, tra cui più di 5.000 minorenni, sono alloggiati in Centri di Accoglienza e Identificazione strapieni, in condizioni poco salubri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome