Moavero in missione in America del Sud: Argentina, Paraguay e Uruguay

Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, da oggi è in America del Sud e ha in agenda una serie di riunioni, al massimo livello governativo, in tre Paesi: Argentina, Paraguay e Uruguay.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse

ROMA – Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, da oggi è in America del Sud e ha in agenda una serie di riunioni, al massimo livello governativo, in tre Paesi: Argentina, Paraguay e Uruguay. La Farnesina spiega che l’obiettivo dell’importante missione è di rinsaldare, in maniera concreta e operativa, le relazioni con una regione del mondo di assoluta priorità. Ciòl per gli interessi italiani, tanto dal punto di vista più strettamente politico, quanto in ambito economico e commerciale. Con i tre Stati, spiega ancora la Farnesina, esiste un peculiare, antico legame profondo, cementato dalla presenza di tanti italiani e di una numerosissima e ottimamente integrata comunità di origini italiane. Una comunità che ha mantenuto un saldo riferimento culturale e affettivo con l’Italia.

Il programma

Nel corso delle riunioni istituzionali, è previsto che siano affrontati i principali temi di rilievo bilaterale e quelli di comune interesse nei consessi multilaterali condivisi. Un’attenzione specifica è riservata ai drammatici eventi di questi giorni in Venezuela, all’emergenza umanitaria e alla grave crisi politica che affligge questo Paese. In evidenza, nell’agenda dei lavori, c’è anche il negoziato in corso sull’intesa commerciale tra Unione Europea e Mercosur. In ognuno degli Stati visitati durante la missione, sono organizzati appositi incontri strutturati con rappresentanti della comunità italiana e degli imprenditori attivi in loco. Persone che, da oltre un secolo, forniscono un grande, fruttifero contributo alla cultura e alla crescita economica, sociale e politica dei tre Paesi.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome