Modena, falsi esami di lingua italiana per la carta di soggiorno: 5 arresti, 25 indagati

Attraverso le telecamere installate dai poliziotti della squadra mobile, si è dimostrato invece che l'esame era assolutamente fittizio

MODENA – La polizia di stato di Modena sta procedendo all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un italiano e di 4 ordinanze agli arresti domiciliari per due cittadini italiani, un marocchino e un tunisino. Accusati a vario titolo dei reati di corruzione, falsità ideologica, truffa, contraffazione di documenti. Necessari al fine di determinare il rilascio di carta di soggiorno per lungo periodo ed indebita percezione di erogazioni ai danni dello Stato.

L’attività di indagini dei poliziotti della squadra mobile, nella quale risultano indagate altre 25 persone, ha fatto quindi luce su un sistema che faceva capo a un ‘centro di formazione linguistico’ accreditato presso l’Università per Stranieri di Perugia. Per il conseguimento, a seguito d’esame, dell’attestato di conoscenza della lingua italiana da parte dei cittadini stranieri che ne facevano richiesta. Ai fini del rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo.

Esame che, attraverso telecamere installate dai poliziotti della squadra mobile, si è dimostrato invece essere assolutamente fittizio. Visto che gli stranieri venivano forniti delle risposte già compilate da cui copiare o comunque venivano aiutati dalla commissione compiacente.

Un giro di affari che, nelle sedi d’esame sparse in varie città del nord Italia, fra Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, ha coinvolto più di 6000 stranieri. Che, a fronte di svariate centinaia di euro, richiedevano ed ottenevano, pur non ricorrendone i requisiti, l’ambito certificato Celi (certificato di lingua italiana). Da cui è derivato il nome dell’operazione di polizia.

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 10.30 in Questura.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome