Mondiali di volley, azzurre alla seconda fase: domani c’è l’Azerbaigian

Le ragazze di Davide Mazzanti a un passo dalla Top Six

Foto LaPresse/Ufficio Stampa FIVB - 28/08/2017 Rosario, Argentina - Volley, finale del Mondiale femminile Under 18 Italia vs Repubblica Dominicana. Nella foto: la nazionale italiana festeggia dopo la vittoria

OSAKA (LaPresse) – Volley femminile. Dopo due giorni di stop la nazionale italiana femminile è pronta a riprendere il proprio cammino nel Campionato Mondiale 2018. Domani le azzurre nella prima giornata del secondo round (Pool F, Osaka) affronteranno l’Azerbaigian: ore 9.10, in diretta tv su RaiDue.

L’obiettivo della nazionale azzurra di volley

L’obiettivo delle azzurre è quello di prolungare la striscia di cinque vittorie consecutive (15 punti) e compiere un altro passo d’avvicinamento verso la top six. Alla quale accederanno le prime tre classificate sia della pool E che della pool F. Per fare questo le ragazze di Davide Mazzanti dovranno continuare a mostrare la splendida pallavolo della prima fase, un mix tra doti individuali e gioco di squadra che ha mandato al tappeto prima la Turchia e poi le campionesse olimpiche cinesi.

Testa alla sfida contro l’Azerbaigian

In stagione Italia e Azerbaigian si sono già affrontate tre volte: in agosto nella Gloria Cup prevalsero le azere, mentre negli ultimi test pre-mondiali Chirichella e compagne hanno ottenuto due vittorie a Sendai. Alla vigilia dell’importante sfida a parlare in casa azzurra è la centrale Anna Danesi, in vetta alla classifica best blockers al termine della prima fase.

La parola alla protagonista

“Siamo pronte a ripartire, il morale è alto e non vediamo l’ora di tornare in campo. Inizieremo questa fase contro l’Azerbaigian un avversario tosto che conosciamo bene avendolo affrontato due volte in amichevole. Lunedì sarà poi la volta della Thailandia che è formazione sempre molto insidiosa, non a caso ha messo in difficoltà sia la Russia che gli Stati Uniti. Nelle ultime giornate ci saranno poi gli scontri diretti con le russe e le americane, due grandi squadre che puntano come noi a qualificarsi per il terzo round”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome