CAMPOBASSO – Stavolta ad agitare gli animi pidini, facendogli riscoprire la ‘questione morale’, c’è l’inchiesta che ha coinvolto Paolo Savona Il ministro agli Affari europei è indagato dalla Procura di Campobasso insieme ad altri 22 ex dirigenti di Unicredit. Al centro dell’attività investigativa una presunta usura bancaria ai danni di un’azienda installatrice di parchi eolici.
Credibilità zero
Quando le Procure si concentrano su Cinque Stella e Lega, il giustizialismo ‘grillino e leghista’ sembrerebbe affievolirsi. Un’analisi del genere, però, se mossa dal Pd perde ogni valore e significato. C’è il caso Savona, vero. Ma a bilanciare tutto, ad esempio, ci sarebbe la vicenda Pittella. Marcello, governatore della Basilicata, è ai domiciliari (confermati ieri dal Riesame ndr) con l’accusa di falso e abuso d’ufficio nell’ambito dell’inchiesta della Guardia di Finanza sulle raccomandazioni e sui concorsi truccati nella sanità lucana.
Quando uno scandalo è questione di punti di vista
Il fatto che ad essere finito ai domiciliari sia Pittella, in realtà, è un gran bene per il Pd. E’ pur sempre il presidente di una regione piccola, scarsamente popolata. Governa un territorio relegato all’isolamento, vista l’assenza di infrastrutture di strade, ferrovie, manco a dirlo, di aeroporti. Amministra un’area destinata alla desertificazione per favorire le trivellazioni e la distruzione del Texas d’Italia (come lo chiama l’Eni). E’ un gran bene perché se la stessa vicenda si fosse verificata altrove la risonanza sarebbe stata diversa. E allora si che i piddini avrebbero avuto di che preoccuparsi. Ma tant’è.
La necessità democrat di chiarimenti
“I due grandi statisti Salvini e Di Maio dovrebbero spiegare agli italiani qual è il plusvalore del ministro Savona, che ha già minacciato il nostro Paese con piani B e cigni neri, e che ieri abbiamo scoperto essere indagato, andando contro tutto ciò che Lega e 5Stelle hanno detto in questi anni. Perché lo proteggono? Cosa c’è dietro questo muro su Savona?”. Parole di Gianfranco Librandi del Pd scritte in un post sui social. E allora all’onorevole Librandi qualcuno dovrebbe chiedere di spiegare qual è il plusvalore del governatore Pittella che più che simbolo di buona politica è simbolo del familismo democrat: iil fratello Gianni è parlamentare e prima di lui il padre che fu anche senatore. Perché nessuno si è sentito di condannare quanto sta accadendo pur restando nell’ambito del garantismo, si è innocenti fino a terzo grado di giudizio, e cosa c’è dietro?