MotoGp: Bezzecchi pole sorpresa in Thailandia, Bagnaia precede Quartararo

Ducati rider Francesco Bagnaia of Italy leads a pack of riders during the MotoGP race at the Dutch Grand Prix in Assen, northern Netherlands, Sunday, June 27, 2021. (AP Photo/Peter Dejong)

Un super Marco Bezzecchi partirà dalla pole position nel Gran Premio di Thailandia della classe MotoGp. Il pilota italiano su Ducati con il tempo di 1’29’671 precede di appena +0.021 l’altra Ducati dello spagnolo Jorge Martin. Per il rookie Bezzecchi è la prima pole position in carriera nella MotoGp. “Non avevo capito che ero primo, è bellissimo e sono contento. Tutto il team sono stati grandissimi”, ha commentato a caldo Bezzecchi che a Buriram ha fatto segnare il miglior crono di sempre nella classe regina sul tracciato collocato a circa 400 km d’auto dalla capitale Bangkok. In vista della gara, il pilota che per i suoi riccioli ricorda tanto Marco Simoncelli ha detto: “Sono veloce di passo, con la soft e la media sono andato in modo simile ma la scelta è un po’ dubbia. Non so gli altri, immagino siano anche loto veloci, ma penso possiamo fare bene”. Soddisfatto anche lo spagnolo Martin: “Una bella qualifica, complimenti a Bezzecchi. Io ho avuto un po’ di problemi, ma sono contento per il passo. Dobbiamo decidere ancora la gomma posteriore, ma sono competitivo e pronto a lottare per la vittoria”

Terzo tempo per la Ducati ufficiale di Pecco Bagnaia a +0.104, protagonista di una seconda parte di qualifica al fulmicotone dopo un primo giro non proprio brillante. “Con la prima gomma non riuscivo a spingere, può capitare. Il secondo tentativo è andato abbastanza bene, alla fine il tempo è molto buono ma gli altri due hanno fatto un grande lavoro. Sono contento per la prima pole di Bezzecchi e domani vediamo”, ha commentato Bagnaia che deve riscattare in Thailandia la caduta e lo 0 fatto registrare in Giappone. Il diretto rivale del numero 63 nella corsa al titolo, Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP), ha chiuso il sabato alle spalle dell’italiano con il quarto tempo a +0.238. In sella alla M1 si è messo davanti ad altre tre Ducati, quelle di Johann Zarco (Prima Pramac Racing), Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP) e Jack Miller (Ducati Lenovo Team). Per il marchio emiliano, sei moto nelle prime sette posizioni. Ottavo Marc Marquez (Repsol Honda Team), passato da una Q1 che non ha perdonato Aleix Espargaro: l’alfiere Aprilia Racing, a -25 dalla vetta della classifica iridata con quattro gare da disputare, partirà dalla tredicesima casella della griglia per il 17° round del 2022. Fuori dalla Q1 anche l’altra Aprilia di Maverick Vinales.

Nella altre classi, da segnalare la pole position conquistata in Moto3 da Dennis Foggia (Leopard Racing) con il nuovo record della pista. Al Chang International Circuit il laziale gira in 1’42″077 e si mette alle spalle Jaume Masia (Red Bull KTM Ajo) e Ayumu Sasaki (Sterilgarda Husqvarna Max). Sarà una gara tutta in salita per i due compagni di box nel Gaviota GASGAS Aspar Team e rivali nella lotta per il titolo mondiale, ovvero Izan Guevara e Sergio Garcia. In Moto2, infine, Somkiat Chantra scrive una nuova pagina nella storia sportiva firmando la pole position del Gran Premio OR della Thailandia. Davanti al pubblico di casa, il pilota dell’Idemitsu Honda Team Asia ha siglato un 1’35″625 che domenica gli consentirà di partire davanti a tutti. Non era mai successo a un un thailandese, in nessuna delle classi del campionato. In griglia, di fianco al numero 35, ci saranno Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team), con un ritardo di 0.085 millesimi, e il compagno di squadra del poleman, il giapponese Ai Ogura.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome