MotoGp, dal 2023 cambia il format: arriva la sprint race come in F1

Importante novità annunciata con una conferenza stampa straordinaria di Dorna e Fim, durante il weekend del Gran Premio d'Austria, sul circuito dello Spielberg: dal 2023 sarà introdotta la sprint race, come in Formula 1.

Ducati rider Francesco Bagnaia of Italy leads a pack of riders during the MotoGP race at the Dutch Grand Prix in Assen, northern Netherlands, Sunday, June 27, 2021. (AP Photo/Peter Dejong)

MILANO – Importante novità annunciata con una conferenza stampa straordinaria di Dorna e Fim, durante il weekend del Gran Premio d’Austria, sul circuito dello Spielberg: dal 2023 sarà introdotta la sprint race, come in Formula 1. “È importante per noi introdurre il nuovo format per aumentare lo spettacolo, ne abbiamo parlato con i piloti e i costruttori”, ha detto il ceo di Dorna, Carmelo Ezpeleta. La gara ridotta sarà nel pomeriggio di sabato, come accade in Formula 1. Le qualifiche per la griglia della sprint race saranno il sabato mattina, mentre rimangono le prime tre sessioni di prove libere. Ci sono diverse differenze rispetto alla formula che ha già esordito nel Circus delle quattro ruote. La Sprint Race sarà infatti presente in tutti i Gp. Dopo il venerdì dedicato alle due sessioni di prove libere (Fp1 e Fp2), le Fp3 saranno programmate per il sabato mattina e saranno seguite dalle qualifiche con Q1 e a seguire Q2. Al Q2 accederanno i primi 10 nella classifica combinata al termine delle Fp2. La distanza della sprint race sarà la metà rispetto al Gran Premio e metterà in palio un punteggio dimezzato, ma non avrà valenza per la griglia di partenza domenicale. Sono ancora da definire i dettagli del format completo, sul quale ci sarà una discussione anche con i piloti. Possibile la sparizione delle Fp4 mentre dovrebbe essere invariato il warm up della domenica mattina.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome