Musica, mille persone ai laghi di Fusine per il concerto “No Borders Festival”

Giovedì sera Yann Tiersen ha incantato il Festival

© La Presse Roma - Italy 01/05/2014 Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma Musica Spettacolo Attualità 1 Maggio Nella foto: il pubblico presente al concerto

Milano (LaPresse) – Più di mille persone sono salite questa mattina a piedi ai laghi di Fusine, in provincia di Udine, per il concerto di Richard Galliano e Gabriele Mirabassi. Il concerto nell’anfiteatro naturale fa parte del programma del ‘No Borders Music Festival’. Vuole usare la musica come forma culturale oltre i confini nello straordinario comprensorio naturale del Tarvisiano, posto tra Italia, Austria e Slovenia. La fisarmonica di Galliano e il clarinetto di Mirabassi si sono incontrati proprio al centro del lago superiore di Fusine. Esibendosi in brani tratti da ‘Coloriage’, l’album in cui collaborarono nel 1992, che fu una tappa fondamentale per la carriera di entrambi.

Oggi i laghi di Fusine ospitano anche i concerti di Omar Pedrini e della cantante capoverdiana Carmen Souza. Mentre domani, domenica 5 agosto, è previsto il ‘Concerto in Alta Quota’. È in programma alle ore 12 al rifugio Gilberti a Sella Nevea a 1.850 metri d’altezza con Omar Pedrini e Brunori Sas.

Giovedì sera Yann Tiersen ha incantato il Festival

Nato nel 1970 a Brest, in Bretagna, Yann Tiersen dopo essersi formato all’accademia classica a Rennes, si dedicò al punk e all’elettronica. Conoscendo il primo successo nel 1998 con la pubblicazione del terzo album ‘Le Phare’. Mentre nel 2001 raggiunse il successo in tutto il mondo grazie alle musiche della colonna sonora del film ‘Il Favoloso Mondo di Amélie’. Più volte paragonato a Erik Satie o Nina Rota, Yann Tiersen è un artista senza limiti e confini, in grado di spaziare dalla classica sino all’elettronica e alla musica popolare.

Al No Borders il pubblico lo ha visto in un’intima quanto emozionante prova in solo, lui e il suo pianoforte: una suggestiva esibizione che ha riportato l’ascoltatore in un profondo ed emozionante contatto con la natura e con la sua essenza, tra calma apparente e momenti veloci in un vortice reso unico dal magnifico scenario circostante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome