Napoli, lite tra i Mazzanti e i Mazzarella

NAPOLI – Alta tensione ai Quartieri Spagnoli. Secondo le ultime informative delle forze dell’ordine, c’è stata una lite tra i Mazzanti e i Mazzarella nella zona delle Chianche: tensione altissima nei vicoli a ridosso di piazza Carità. Qui ora può succedere di tutto e la polizia ha elevato il livello di allerta.
Gli scenari sono in evoluzione. Indagini affidate agli specialisti della squadra mobile e ai carabinieri del nucleo investigativo.
Gli inquirenti stanno raccogliendo informazioni in via confidenziale. Già hanno svolto servizi mirati, per monitorare l’isolato. Cercano informazioni.
I residenti hanno assistito a parapiglia in strada tra gruppi di uomini. Qui c’è la roccaforte dei Mazzanti: le Chianche. Da sempre un loro feudo. Stavolta insidiato dalla cosca di San Giovanni a Teduccio.
Stando agli elementi raccolti finora, i Mazzanti e i Mazzarella sono arrivati ai ferri corti in questa area.
Gli investigatori sospettano che i Mazzarella stiano tentando di assoldare ‘giovani leve’ del posto, per entrare nei vicoli e gestire gli affari in prima persona. Ma dà molto fastidio alle paranze locali, che non tollerano ingerenze. Insomma lo scontro era dietro l’angolo. Probabilmente sia successo qualcosa nelle ultime ore.
A Montecalvario c’è una storica contrapposizione tra l’Alleanza di Secondigliano e i Mazzarella: cercano di infiltrarsi nei vicoli con ogni stratagemma, incontrando resistenze. Ma fino ad oggi i ‘cartelli’ si erano appoggiati alle famiglie locali, che avevano il loro tornaconto.
Adesso il paradigma cambia e i sodalizi del posto si schierano contro la colonizzazione dei Quartieri Spagnoli.
La mappa. I Mazzanti e i Saltalamacchia sono notoriamente a favore dell’Alleanza. I primi nella zona delle Chianche, i secondi nella Pignasecca, con aderenze al Pallonetto di Santa Lucia e al Cavone. Tutti gli altri sponsorizzano i Mazzarella. In particolare i Masiello e gli Esposito. Lo scacchiere è frammentato. Troppo. Basta davvero poco, per arrivare allo scontro. Quello che accade in queste ore è poco chiaro: di certo le sentinelle delle forze dell’ordine registrano fibrillazione nella zona delle Cianche: il quartier generale dei Mazzanti. E’ stata inviata una dettagliata informativa alla procura della Repubblica, che nei prossimi giorni potrebbe disporre accertamenti in questa area.
Quasi certamente sono stati predisposti anche servizi in borghese, per monitorare i vicoli di Montecalvario.
La questura ha acceso i riflettori e disposto passaggi frequenti delle Volanti dell’Ufficio prevenzione generale. E’ una pace apparente, riflettono gli investigatori. La tensione qui si taglia a fette. Basta fare un giro nei vicoli la sera.
Ecco perché sono stati intensificati i pattugliamenti nel centro storico.
Gli abitanti chiedono più controlli in questa zona, anche per far sentire la presenza dello Stato sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome