La paura in classe
“Abbiamo paura di entrare in classe”. Protestano gli studenti del liceo Vittorini, a Napoli. Lo stato del plesso scolastico di via Domenico Fontana, al Vomero, è motivo di preoccupazione per gli studenti, i liceali dello Scientifico e del Linguistico. Con la tempesta che si è abbattuta sulla città, anche all’interno delle aule ha iniziato a piovere. In diverse classi e lungo i corridoi del Vittorini l’acqua scende copiosa, tanto che lo svolgimento delle lezioni è praticamente impossibile, come raccontano gli stessi ragazzi riuniti nel “Collettivo Vittorini”.
Se a scuola si rischia la vita
“Rischiamo di scivolare andando da un’aula all’altra: una pericolo che va assolutamente scongiurato”. Stando alle segnalazioni dei ragazzi, pezzi di intonaco si sono staccati dal soffitto, cadendo sui banchi. La protesta è iniziata all’ingresso della scuola: centinaia di studenti si sono dati appuntamento all’esterno dell’edificio per far sentire la loro voce e “attirare il più possibile l’attenzione su un problema che ci riguarda da vicino”.
L’appello al preside: “Vogliamo garanzie”
Una manifestazione voluta “non solo per la nostra scuola, ma per far conoscere a tutti lo stato dell’edilizia scolastica in Campania. E’ la situazione in cui versano tantissimi plessi della nostra Regione, e noi chiediamo interventi urgenti”. La paura degli studenti è che l’edificio non sia agibile, motivo per cui “chiediamo che il preside ci rassicuri e ci dica che siamo al sicuro”.