Napoli, rapina in un istituto per suore

Rapina in un istituto per suore

NAPOLI – Accade di tutto. Anche una rapina in una casa per anziani gestita da suore.

E’ successo in via di Miano nel quartiere San Carlo Arena. Qui due uomini e una donna con i volti coperti da sciarpe hanno forzato un finestrone al piano seminterrato dell’istituto ‘Povere Figlie della Visitazione’ nel cuore della notte. E hanno raggiunto il terzo piano, dove ci sono gli alloggi: qui hanno sorpreso il personale ecclesiastico, che è stato minacciato. I malviventi non hanno mostrato armi, ma hanno lasciato intendere di possederne. Hanno cominciato a rovistare nelle stanze. Setacciato ogni camera. 

Sotto minaccia sono riusciti a farsi dare mille euro e oggetti in oro. Poi sono fuggiti dal portone principale. Al secondo piano sono ospitati gli anziani. Ma i rapinatori non sono riusciti a scendere al piano di sotto. 

Le indagini della polizia partono dal racconto delle vittime e dal sopralluogo della Scientifica.

Gli agenti hanno effettuato i rilievi nell’istituto, a caccia delle tracce dei rapinatori. L’obiettivo è tracciare gli identikit nel più breve tempo possibile, per confrontarli con le foto dei pregiudicati, che abitano nel quartiere e hanno precedenti specifici. 

Gli inquirenti hanno una traccia da seguire: i rapinatori avevano i volti coperti. Dunque temono di essere riconosciuti. Questo spinge la polizia ad avviare accertamenti nella zona di Miano.

Ora è scattato lo stato di massima allerta, perché la banda potrebbe tornare a colpire con la stessa tecnica.

La questura ha intensificato i pattugliamenti nell’isolato durante la sera.

Il colpo nel cuore della notte, pochi minuti prima dell’alba. La strada era deserta e gli investigatori non hanno raccolto dichiarazioni utili alle indagini. Sono stati ascoltati i testimoni: le persone che erano nell’istituto in quel momento. Nessuno è rimasto ferito. Solo tanto spavento per il personale ecclesiastico. 

Gli accertamenti puntano anche sui filmati delle telecamere, che hanno ripreso in parte la rapina.  

Pochi giorni fa c’era stato  anche uno strano furto in una scuola nel quartiere Scampia. Qui i ladri erano entrati nella primaria Ilaria Alpi in viale della Resistenza. Ora non si fermano davanti a nulla: nemmeno alle suore e ai bambini. 

La polizia dà la caccia ai malviventi. Potrebbero avere le ore contate.

© RIPRODUZIONE 

RISERVATA 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome