Natale, a Betlemme pellegrini da tutto il mondo: a messa atteso il presidente Abbas

Pellegrini del mondo intero e palestinesi hanno cominciato a radunarsi stamattina per Natale alla Basilica della Natività a Betlemme

Photo by THOMAS COEX / AFP

BETLEMME (LaPresse/AFP) – Natale, a Betlemme pellegrini da tutto il mondo: a messa atteso il presidente Abbas. Pellegrini del mondo intero e palestinesi hanno cominciato a radunarsi stamattina per Natale alla Basilica della Natività a Betlemme. Costruita sulla grotta in cui secondo la tradizione cristiana è nato Gesù. Come d’abitudine, degli scout palestinesi hanno sfilato al suono delle cornamuse sulla piazza della mangiatoia. Situata vicino alla basilica e dove si trova un albero di Natale.

In un’atmosfera di festa e sotto un pallido sole invernale, canti di Natale in arabo diffusi dagli altoparlanti. La tradizionale messa di mezzanotte sarà celebrata dall’arcivescovo Pierbattista Pizzaballa. Che è infatti l’amministratore apostolico del patriarca latino di Gerusalemme. Che da qualche giorno è già arrivato a Betlemme. Dovrebbero partecipare il presidente palestinese Mahmoud Abbas e altri rappresentanti palestinesi.

L’anno scorso le celebrazioni di Natale a Betlemme, città palestinese in Cisgiordania occupata da Israele da oltre 50 anni, furono adombrate dalle tensioni successive al riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele da parte del presidente Usa Donald Trump. Questa decisione unilaterale, presa il 6 dicembre del 2017, provocò manifestazioni quasi quotidiane nei Territori palestinesi, Betlemme compresa. Città che è separata infatti da Gerusalemme da un muro issato dalle autorità israeliane.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome