ROMA – Gli italiani scelgono il proprio Paese per le vacanze di Natale. Secondo un’indagine di Federalberghi, sono 16 milioni e 700mila gli italiani che hanno scelto di trascorrere qualche giorno di vacanza nel periodo tra Natale e l’Epifania. Rispetto allo scorso anno è stato stimato un aumento dell’ 8,9 per cento circa del giro di affari per il turismo.
L’Italia e le località di montagna le mete preferite
I turisti che viaggeranno a Natale sono circa 9 milioni. L’88 per cento dei vacanzieri ha scelto mete italiane, il 12 per cento invece ha preferito un viaggio all’estero. Rispetto al 2017 l’aumento è del 12 per cento circa. Le località di montagna sono le mete preferite, seguite poi dalle città d’arte. Solo un piccola percentuale sceglie zone marine.
I familiari restano punto di riferimento per i turisti
Il 43 per cento dei vacanzieri pernotterà presso parenti o amici, mentre il 25 per cento ha scelto l’albergo. Il giro d’affari sarà di circa 7 miliardi e 31 milioni di euro, in aumento rispetto allo scorso anno. Nel 2017, infatti, il giro di affari si è attestato su 5 miliardi e 482 milioni di euro.
Sta cambiando anche il modo di organizzare la vacanza: gli italiani che hanno prenotato on line, al telefono o attraverso la posta elettronica sono il 49 per cento.