Natale, l’albero brilla con la luce del sole

Natale, l'albero brilla con la luce solare
Natale, l'albero brilla con la luce solare

NAPOLI (Giuseppe Stanga) – Il Natale è la festa della magia, della musica, dei colori e delle luci. Nelle abitazioni, nei giardini, lungo le strade spuntano addobbi scintillanti che rendono l’atmosfera unica e sognante. Tutte queste luci hanno dei costi, per l’ambiente e anche per le nostre tasche. In questo periodo in cui il caro bollette pesa sulle tasche degli italiani, è importante più che mai fare attenzione alle nostre scelte, anche per gli addobbi natalizi. 

CONSUMI

Negli ultimi anni le vecchie luci di Natale sono state sostituite, quasi interamente, con luci led, la  cui tecnologia permette di risparmiare dall’80% al 90% sulla bolletta energetica, rispetto alle vecchie luci ad incandescenza. In base ai dati diffusi dall’azienda Axpoenergia una luminaria a incandescenza tenuta accesa ininterrottamente per 30 giorni può costare da 10 a 15 euro, con le luci a led invece il costo in bolletta andrà da 4 a 6 euro.   Ma quanta energia consumano gli addobbi delle feste? Possiamo rispondere a questo quesito consultando il sito internet “Luminalpark” che permette di calcolare quanto consumano le luci natalizie con una semplice formula matematica. Occorre conoscere il consumo energetico della decorazione (riportato sull’etichetta adesiva al cavo) e il consumo medio della nostra bolletta. Una volta ottenute queste informazioni si potrà calcolare il costo energetico delle luci domestiche. Il costo dell’energia per kWh è pari a 0,50 euro, rilevato da Arera per il mercato tutelato al 16 ottobre di quest’anno. Considerando che l’accensione delle luci riguarda un arco temporale che va dal 23 novembre al 7 di gennaio, ad esempio per un albero di Natale alto 1,8 metri con 500 luci acceso per 6 ore al giorno il costo energetico è di circa 0,61 euro per 45 giorni.

LUCI SOLARI

Possiamo abbattere del tutto i costi energetici delle luci natalizie utilizzando quelle alimentate con pannelli solari. Queste luci sono alimentate al 100% da energia solare grazie ad un piccolo pannello fotovoltaico che ricarica le batterie interne le quali rilasciano energia per far accendere le luci una volta che il sole è tramontato. Questi festoni scintillanti hanno anche altre vantaggi. Sono facili da installare e non hanno bisogno di una presa elettrica, quindi possiamo posizionare l’albero di Natale dove vogliamo. Sono più sicure perché non sono alimentate con la corrente elettrica e si evitano eventuali, seppur rari, cortocircuiti. Le luci alimentate con pannelli solari non vanno accese manualmente, sono “autosufficienti”. Sono facili da trovare e sono sempre più diffuse nei negozi fisici, anche se è più facile acquistarle sugli e-commerce. Non richiedono una spesa ingente (una confezione da 14 metri costa circa 12 euro). Inoltre, è possibile trovarle di diversi colori e lunghezze, sia per interni che per esterni. Sia le luci che il pannello solare sono impermeabili e possono essere usati tranquillamente anche sotto la pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome