Niger, incendio in una scuola di legno: morti 26 bambini

NIAMEY – Strage in Niger per un incendio: le fiamme sono divampate nella scuola della Onlus Afn costruita in legno e paglia proprio nel centro della città meridionale di Maradi. Per ora sono 26 i bambini che hanno perso la vita mentre decine risultano ustionati dalle fiamme.

Il commento
Il segretario generale del sindacato degli insegnanti Issoufou Arzika ha dichiarato come quello divampato sia un “incendio che ha decimato una scuola, ma non abbiamo ancora un bilancio definitivo”. Solo lo scorso anno un altro incendio aveva ucciso 20 bambini in una scuola a Niamey, la capitale. Dopo quella strage le autorità avevano allora annunciato un piano di edilizia scolastica. Secondo il governatore regionale Chaibou Aboubacar “le cause del rogo non sono ancora note”.

La criticità
Purtroppo in Niger, con i suoi 25 milioni di abitanti, la situazione in merito all’istruzione appara alquanto precaria: secondo i dati dell’Onu, il Paese “ha fra i più bassi tassi di alfabetizzazione dell’Africa”. Scuole inadatte e insufficienti costruite in paglia e legno e spesso, nelle zone rurali, le lezioni si svolgono all’aperto, all’ombra degli alberi. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome