NAPOLI – Nuovo sviluppo nelle indagini sul triplice tentato omicidio avvenuto nella notte del 27 giugno 2024 a Largo Banchi Nuovi, nel centro storico di Napoli. La Polizia di Stato, su disposizione della Direzione distrettuale antimafia, ha eseguito una nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Christian Uccello, 24 anni, ritenuto uno dei presunti componenti del commando armato che aprì il fuoco tra la folla contro tre giovani legati agli ambienti criminali dei Quartieri Spagnoli.
Secondo gli investigatori della Squadra Mobile di Napoli, guidata dal dirigente Mario Grassia, il raid sarebbe maturato nell’ambito dello scontro tra gruppi rivali attivi nei Quartieri Spagnoli. Obiettivo dell’agguato erano Nunzio Saltalamacchia, nipote del boss Eduardo, e altri due amici, colpiti mentre si trovavano nei pressi di un bar particolarmente affollato. Quella sera almeno due uomini, con il volto coperto da felpe, cappucci e scaldacollo, esplosero otto colpi d’arma da fuoco utilizzando due pistole semiautomatiche.
Sul luogo dell’agguato gli agenti rinvennero sei bossoli calibro 9×21 e due calibro 7,65. Il bilancio fu gravissimo: uno dei giovani riportò ferite lievi alle gambe, mentre un altro venne ricoverato in pericolo di vita per lesioni all’addome e alla colonna vertebrale. Dopo le dimissioni ospedaliere fu necessario il trasferimento in un centro riabilitativo per recuperare le funzionalità motorie.
Le indagini portarono, il 2 agosto 2024, all’arresto di sei giovani tra i 20 e i 25 anni, accusati di aver pianificato ed eseguito il raid. Tra questi anche Uccello, indicato come uno degli esecutori materiali. Tuttavia, nel corso delle indagini preliminari, il giovane venne scarcerato dopo una perizia psichiatrica che ne attestò l’incapacità di intendere e di volere e l’inidoneità a sostenere il giudizio, valutazione successivamente confermata da un secondo accertamento. Nonostante ciò, la IV sezione penale del Tribunale di Napoli ha ora disposto una nuova misura cautelare nei suoi confronti.











