Nuovo contratto per Luxottica, oltre mille lavoratori stabilizzati

A felicitarsi per l'intesa raggiunta è anche il presidente esecutivo del gruppo, Leonardo Del Vecchio

©lapresse archivio storico varie 12-01-2000 Leonardo Del Vecchio nella foto: il presidente di Luxottica Leonardo Del Vecchio

MILANO – Flessibilità sostenibile, coinvolgimento e digitalizzazione. Sono questi i temi chiave intorno ai quali azienda e sindacati hanno chiuso l’accordo per il nuovo contratto integrativo aziendale destinato agli oltre 11mila dipendenti italiani di Luxottica che lavorano nei sei stabilimenti produttivi di Agordo, Cencenighe, Sedico, Pederobba, Rovereto e Lauriano. Oltre che nella sede di Milano. Tra i punti più importanti dell’intesa, evidenziano le sigle di categoria Filctem, Femca e Uiltec, spicca in particolare la stabilizzazione a tempo indeterminato a partire dal prossimo luglio di 1.150 lavoratori somministrati.

Nuovo contratto per Luxottica

“Il rinnovo è avvenuto in un contesto caratterizzato da almeno due elementi di assoluta novità. Il processo di fusione fra Luxottica ed Essilor, che ha dato vita al più grande gruppo mondiale dell’occhialeria, ed il massiccio ingresso in azienda di nuove tecnologie”, spiegano le segreterie nazionali. Parlando di “risultati che nel loro insieme riteniamo straordinari”. Ed esprimendo in particolare “grandissima soddisfazione per aver dato un futuro certo e stabile, in un clima di grande incertezza generalizzato, a 1.150 famiglie”.

La priorità è il rispetto dei lavoratori

A felicitarsi per l’intesa raggiunta è anche il presidente esecutivo del gruppo, Leonardo Del Vecchio. Sottolineando come questa risponda a un concetto semplice: “Più è sincero e pieno il rispetto per il lavoratore, qualunque lavoratore, più è alta la qualità del suo contributo e della sua esperienza in azienda”.

L’intesa

L’accordo, a decorrere dal 21 giugno 2019 al 20 giugno 2022, integra il contratto nazionale dell’occhialeria con misure che riguardano non solo gli aspetti economici. Ma anche l’organizzazione del lavoro e la partecipazione diretta dei dipendenti alla vita aziendale tramite specifici comitati, nuovi strumenti digitali e un piano di azionariato diffuso. Tra le novità, l’adozione del nuovo part time incentivato, che libererà risorse e consentirà la stabilizzazione dei somministrati. Ma anche l’avvio del Comitato di Partecipazione di Alto Livello, destinato ad approfondire le dinamiche di settore e l’andamento dell’azienda, e il Comitato Aziendale Europeo. Che avvierà i contatti con l’analogo organismo presente in Essilor.

La digitalizzazione

Per quanto riguarda la digitalizzazione, Luxottica introdurrà entro luglio in tutti gli stabilimenti italiani una piattaforma online a disposizione dei lavoratori. Per consultare la busta paga e gestire in autonomia i dati personali e le presenze. Mentre dal punto di vista economico il nuovo contratto aggiorna gli indicatori individuati nel precedente accordo cui legare il sistema variabile di incentivazione. Che d’ora in poi, oltre ai tradizionali indicatori produttivi, terrà anche conto degli effettivi miglioramenti dei risultati in termini di servizio ai clienti e di qualità e sostenibilità ambientale delle produzioni. Al fine di incentivare la riduzione di sprechi, scarti e consumi energetici.

(AWE/LaPresse/di Marco Valsecchi)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome