Olimpiadi 2026, su Torino interviene Grillo. Pd: I voti ve li diamo noi

Foto LaPresse/ Gian Mattia D'Alberto 24-02-2018 PyeongChang Sport XXIII Giochi olimpici invernali di PyeongChang 2018 Snowboard Slalom gigante parallelo nella foto: la gara Photo LaPresse/ Gian Mattia D'Alberto 2018-02-24 PyeongChang XXIII Olympic Winter Games Ladies' Snowboard Parallel Giant Slalom In the picture: the competition

Milano, 14 mar. (LaPresse) – Mentre si attende il responso del Consiglio metropolitano, le Olimpiadi 2026 imperversano nelle discussioni politiche torinesi. Nella notte Marina Pollicino, uno dei consiglieri comunali di Torino del M5S che ha fatto saltare il Consiglio comunale chiamato a discutere dei Giochi invernali, si è pronunciata su Facebook sull’argomento: “Le Olimpiadi, la manifestazione d’interesse e l’indirizzo che si dovrebbe dare al progetto olimpico, seppure con varianti di non so quale sostanza, esulano completamente dalla rilevanza concretissima del Bilancio”. Secondo la Pollicino, la domanda da porre ai torinesi è: “Volete le Olimpiadi e un ulteriore aumento delle tariffe per la ztl, l’allargamento delle strisce blu, il taglio ai servizi educativi, le tariffe mensa più alte d’Italia, i tagli sul sociale?”. La consigliera chiede quindi di procedere “in modo determinato sulla via del risanamento che abbiamo intrapreso e può darsi che un giorno, in un futuro di un’Italia rinnovata dal Movimento, si possa riportare la fiamma olimpica nella nostra città a condizioni davvero sostenibili e condivise”.

In campo è sceso anche il fondatore del Movimento, Beppe Grillo, che, stando a quanto riporta ‘Repubblica’, avrebbe scritto alla consigliera Viviana Ferrero, una delle quattro che hanno fatto saltare il voto a favore delle Olimpiadi: “Capisco i vostri dubbi, è giusta la preoccupazione di alcuni. Dovete essere voi a decidere”. Ma, secondo Grillo, bisogna “dimostrare la possibilità di fare le cose a modo nostro rispettando le nostre linee guida su ambiente, economia e sostenibilità. Le nostre 5 stelle devono essere alla guida del progetto”.

In mattinata, poi, Stefano Lo Russo, capogruppo del Pd in consiglio comunale, ha pubblicato su Facebook un post nel quale chiarisce la sua posizione: “I voti in Consiglio Comunale per dire si alle Olimpiadi glieli diamo noi. I grillini avranno tempo dopo per tutte le loro manfrine interne. Adesso è il momento di agire compatti ed essere determinati verso il Coni e verso il CIO che poi quei giochi dovrà assegnarli”. Lo Russo contesta “equilibrismi e temporeggiamenti” di Appendino che “vanno a danno di una intera comunità economica e politica di centinaia di migliaia di persone”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome