Orti a noleggio, ecco Allot Me

© LAPRESSE - Matteo Corner
© LAPRESSE - Matteo Corner

NAPOLI – Produrre cibo in maniera ecologica e trascorrere qualche ora immersi nel verde. Gli spazi, soprattutto in città, sono ridotti, gli orti urbani sono un’opportunità presente solo in pochi centri. Nel Regno Unito arriva un’innovazione rivoluzionaria, che promette di fare scuola anche in altri Paesi. Si chiama Allot Me ed è una piattaforma virtuale che fa incontrare chi cerca un terreno da coltivare e chi dispone di uno spazio che non usa: una sorta di AirBnb, ma per gli orti. 

LA PIATTAFORMA

Si stima che entro il 2050 il 70% della popolazione terrestre vivrà nelle città. Da questo assunto parte l’intuizione di creare uno spazio per dare la possibilità alle persone di disporre di infrastrutture sostenibili per nutrire una popolazione globale in costante crescita. Con Allot Me è facile avere accesso ad un modo sostenibile per procurarsi il cibo. La piattaforma accoppia i residenti con lo spazio disponibile e i giardini nella zona. A Londra, meno del 40% della popolazione ha giardino privato, ma desidera comunque avere l’opportunità di mangiare in modo più sano ed ecologico, rifornendosi dal proprio appezzamento. Grazie all’innovativa piattaforma ‘verde’ trovare un orto in città diventa facile come ordinare un taxi o prenotare un B&b.

I VANTAGGI

Chi decide di affittare uno spazio ha il controllo completo su  chi lo occupa con un orto. Può scambiare messaggi con i potenziali utenti ed organizzarsi prima di decidere se affittarlo o meno. Sponsorizzare il proprio spazio è gratuito al 100%. Dopo aver accettato la richiesta del noleggio, si verrà poi pagati ogni mese, e alla somma sarà tolta una piccola quota percentuale che va all’azienda. Si può organizzare giorni e orari adatti per la coltivazione del terreno, e anche decidere la quantità del giardino da rendere disponibile come orto. Il sistema è molto flessibile.

SVILUPPO DEI TERRENI

Collaborando con Allot Me si può decidere di ospitare una varietà di spazi di coltivazione temporanei su un sito mentre è libero. E si può anche decidere  di aiutare a migliorare il valore comunitario per gli sviluppi futuri con una pianificazione integrata delle assegnazioni che meglio soddisfa il desiderio della comunità locale, per mitigare l’impatto sociale e ambientale. Una volta che un appezzamento di terreno è stato acquistato è necessario mettere a punto un progetto e una squadra per costruire qualcosa di duraturo e fruttuoso, non solo per se stessi, ma anche per l’ambiente. Ci sono diverse opzioni per un determinato sito. Allot Me può anche creare sistemi, temporanei o permanenti, per la coltivazione di cibo in qualsiasi ambiente urbano. Dagli attrezzi alle aiuole rialzate, ci sono molte opzioni per rifornire  ed allestire uno spazio all’aperto che porti beneficio alla comunità locale. Una volta stabilito il progetto l’azienda fornisce un servizio di consulenza per scoprire quale soluzione sia la migliore per iniziare con il piede giusto.

© RIPRODUZIONE

 RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome