Al Pantheon la manifestazione di Greenpeace per ‘fermare’ la plastica usa e getta

Attivisti di Greenpeace hanno montato questa mattina in pieno centro a Roma, di fronte al Pantheon, una riproduzione a grandezza naturale di due balene alte rispettivamente 6 e 3 metri. Che emergono da un mare invaso da rifiuti in plastica monouso

Foto LaPresse - Andrea Panegrossi

ROMA (LaPresse) – Pantheon la manifestazione di Greenpeace per ‘fermare’ la plastica usa e getta. Attivisti di Greenpeace hanno montato questa mattina in pieno centro a Roma, di fronte al Pantheon, una riproduzione a grandezza naturale di due balene alte rispettivamente 6 e 3 metri. Che emergono da un mare invaso da rifiuti in plastica monouso. Per denunciare come i nostri mari, e le specie che in essi vivono, siano in grave pericolo. A causa dell’uso smodato di plastica usa e getta e dell’inquinamento che ne deriva.

Le dichiarazioni del responsabile di Greenpeace Italia

“Aziende come Coca Cola, San Benedetto, Ferrero, Nestlé, Haribo e Unilever continuano a fare enormi profitti. Grazie anche alla crescente produzione di plastica monouso. Pur essendo perfettamente a conoscenza del fatto che è impossibile riciclarla tutta”. Questo dichiara Giuseppe Ungherese, responsabile Campagna Inquinamento di Greenpeace Italia. “È necessario che i grandi marchi si assumano le proprie responsabilità di fronte a questo grave inquinamento. Partendo dalla riduzione dei quantitativi di plastica usa e getta immessi sul mercato”.

Stop alla plastica già in 7 spiagge prima del Pantheon

Tra maggio e giugno, grazie al contributo dei suoi volontari, Greenpeace Italia ha organizzato in sette spiagge italiane – Bari, Napoli, Trieste, Palermo, Fiumicino, Chioggia e Parco Regionale di San Rossore – la raccolta e la catalogazione dei rifiuti in plastica per categoria merceologica (imballaggi per alimenti, l’igiene domestico o personale), tipologia di plastica (polimero). E, laddove possibile, marchio di appartenenza. Un’operazione condotta seguendo il protocollo del Brand Audit. Messo a punto dalla coalizione Break Free From Plastic e replicato su scala globale dalle organizzazioni che ne fanno parte.

I dati dell’organizzazione ambientalista

I dati ottenuti, contenuti nel rapporto ‘Stessa spiaggia, stessa plastica’ diffuso oggi dall’organizzazione ambientalista, mostrano come circa l’80 percento degli imballaggi e contenitori in plastica per cui è stato possibile identificare i marchi di appartenenza sia riconducibile proprio a marchi come Coca Cola, San Benedetto, Ferrero, Nestlé, Haribo e Unilever.

La plastica è il rifiuto più presente

I risultati, seppur limitati ad un numero ristretto di spiagge, evidenziano come la plastica rappresenti la tipologia di rifiuto più presente. Sia in ambienti fortemente antropizzati che in aree protette. Infatti, i risultati del rapporto mostrano particolari criticità sia a Bari, dove sulla spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro sono stati raccolti 1200 litri di polistirolo. Ovvero circa il 65 percento del volume totale di tutti i rifiuti in plastica raccolti; sia sulla spiaggia situata in prossimità della foce del fiume Serchio, all’interno del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, dove sono stati raccolti più di 4700 litri di plastica, ovvero circa il 60 percento del volume totale di rifiuti raccolti.

Gli imballaggi per alimenti e bevande i rifiuti più abbondanti

Di tutti i rifiuti in plastica raccolti, proprio i contenitori e gli imballaggi per alimenti e bevande sono risultati complessivamente i più abbondanti (circa il 90 percento del totale) e costituiti dai polimeri comunemente utilizzati per produrre gli imballaggi: Polipropilene (PP), Polietilene ad alta densità (HD-PE) e bassa densità (LD-PE), il Polietilene Tereftalato (PET) e Polistirolo.

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