Papa Francesco: “Dimissioni solo se la stanchezza mi annebbierà”

Papa Francesco, Foto Associated Press LaPresse

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco parla dell’eventualità delle sue dimissioni (“Solo se la stanchezza mi annebbierà”), della sua salute e della sua età in un’intervista rilasciata alla Rsi e anticipata da diversi giornali italiani. Il Papa ammette di essere stanco e di avere difficoltà a valutare le situazioni con chiarezza, aggiungendo che il suo problema fisico al ginocchio è stato umiliante. Ha anche ammesso di essersi vergognato di usare una carrozzina.

Nell’intervista, Papa Francesco ha anche parlato del conflitto in Ucraina. Ha detto che sarebbe disposto ad andare a Mosca per negoziare con Putin, ma che gli interessi imperiali degli imperi russi e di altri stati rendono la situazione molto complessa. Il Papa ha anche criticato l’industria delle armi, che si nutre della guerra e della vendita di armi vecchie e nuove.

In un’altra intervista, questa volta a Infobae, Papa Francesco ha spiegato perché non guarda la TV da più di trent’anni. Ha detto che si è alzato durante la visione di alcuni programmi nel 1990 e che ha fatto la promessa di non guardarla più. Ha poi parlato dell’omosessualità e ha chiesto ai genitori di non punire i figli che hanno tendenze omosessuali. Il Papa ha anche parlato del celibato dei religiosi, dicendo che il celibato nella Chiesa occidentale è solo una prescrizione temporanea e potrebbe essere rivisto. Ha anche elogiato le donne che lavorano in Vaticano, dicendo che hanno un senso del tempo e della pazienza diverso da quello degli uomini e che questo è necessario per completarsi a vicenda.

In conclusione, Papa Francesco ha rilasciato interviste su diversi argomenti, dall’eventualità delle sue dimissioni alla situazione in Ucraina, dall’omosessualità (“Ho detto tre cose sulle persone omosessuali: in Brasile ho detto che se una persona con tendenze omosessuali è onesta e cerca Dio, chi sono io per giudicarla? Nel viaggio di ritorno dall’Irlanda chiesi ai genitori che hanno un figlio o una figlia con tendenze omosessuali di non punirli cacciandoli da casa”), al celibato dei religiosi. Le sue parole riflettono la sua attenzione per i problemi sociali e il suo desiderio di unire le persone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome