Papa Francesco vola in Africa: prima tappa in Mozambico

Il telegramma a Mattarella: "Fervide preghiere per il bene del popolo italiano"

(Photo by ANDREAS SOLARO / AFP)

MAPUTO – Papa Francesco è in volo verso l’Africa per il suo 31esimo viaggio internazionale. Da oggi e fino al 10 settembre il Santo Padre visiterà il Mozambico, il Madagascar e le Mauricius. Partito questa mattina alle 8 dall’aeroporto di Fiumicino a bordo dell’aereo papale, un A330 dell’Alitalia, il papa arriverà alle 18 e 30 circa a Maputo, capitale del Mozambico.

Papa Francesco in visita in Africa

Tre i Paesi africani che il papa visiterà in questi sette giorni di visita, durante i quali pronuncerà ben 15 discorsi. Ad accoglierlo oggi al suo arrivo in Mozambico ci sarà il presidente Filipe Nyusi, che lo scorso 6 agosto ha firmato lo storico accordo di pace con l’opposizione della Renamo. Dopo la cerimonia di benvenuto, Francesco si recherà alla nunziatura apostolica.
Prevista poi per domani la visita di cortesia al presidente e una serie di incontri istituzionali. Nel pomeriggio vedrà i rappresentanti religiosi prima di visitare la Casa Matteo 25, che assiste giovani e bambini di strada.

Il telegramma al presidente Mattarella

Prima di mettersi in viaggio il Pontefice ha inviato un telegramma al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Nel momento in cui mi accingo a compiere un viaggio apostolico in Mozambico-Madagascar-Maurizio mosso dal vivo desiderio di incontrare i fratelli nella fede e gli abitanti di quelle care nazioni, mi è gradito rivolgere a lei, signor presidente, l’espressione del mio deferente saluto che accompagno con fervide preghiere per il bene del popolo italiano“. Così il Pontefice al Capo dello Stato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome