Pd, Berlinguer: stima per tutti i candidati, ma scelgo Zingaretti

- "Ho grande stima per le candidature che si stanno profilando in vista del confronto programmatico che porterà all'elezione del nuovo segretario del Partito Democratico ma ho deciso di sostenere lo sforzo di radicale rinnovamento del Pd che propone Nicola Zingaretti "

©COSIMA SCAVOLINI/LAPRESSE
Roma, 27 nov. (LaPresse) – “Ho grande stima per le candidature che si stanno profilando in vista del confronto programmatico che porterà all’elezione del nuovo segretario del Partito Democratico. Da una posizione defilata, ho cercato di aiutare chi, negli ultimi anni, ha guidato il Pd. Ho girato l’Italia in lungo e in largo chiamato a partecipare a iniziative a favore della revisione costituzionale e, successivamente, non ho nascosto condivisione politica con la strategia scelta da Maurizio Martina in questi suoi mesi da segretario pro-tempore Anche in questo caso ho cercato di dare una mano”. Lo dichiara in una nota Luigi Berlinguer, prendendo posizione in vista del congresso dem. “Aggiungo però che il richiamo al ‘Noi contro l’Io’ era già presente nella piattaforma congressuale del Pd nel 2017. Un richiamo che è stato gettato alle ortiche”.

e ancora

“Peccato, perché il richiamo al Noi è di fondamentale importanza per tornare a parlare, a confrontarci e a discutere con i nostri iscritti, con i nostri elettori e con coloro che non ci hanno votato il 4 marzo”, prosegue Berlinguer. “Credo che ci siano molti pericoli oggi per la democrazia italiana per responsabilità del governo di Salvini e Di Maio. Per questo credo che ci sia bisogno di una trasformazione profonda del Partito democratico e per questo, in un confronto sulle prospettive della sinistra che sono certo sarà serio e responsabile alla luce della caratura dei diversi candidati, ho deciso di sostenere lo sforzo di radicale rinnovamento del Pd che propone Nicola Zingaretti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome