Piemonte, dal 6 agosto la mostra ‘La Costituzione a Colori’

Ogni articolo è interpretato da un'artista

LaPresse / Giordan Ambrico

Torino (LaPresse) – Da lunedì 6 agosto al 31 agosto 2018 la mostra ‘La Costituzione a colori’, curata da Dino Aloi e Claudio Mellana, presidente e vicepresidente del Centro Studi Vivere dal Ridere, sarà esposta al pubblico nelle vetrine e all’interno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Consiglio regionale, in via Arsenale 14 a Torino. I 24 pannelli illustrano – con disegni e vignette a colori vivaci – i primi 47 articoli della nostra Costituzione. Quelli che riguardano i diritti e i doveri dei cittadini.

Gli articoli sono stati interpretati da quattro disegnatori contemporanei. Fabio Sironi (Corriere della Sera), Lido Contemori (già collaboratore del gruppo Repubblica L’Espresso). Ed anche Marco De Angelis (è stato vignettista de Il Popolo e collaboratore di Repubblica), Gianni Chiostri (ha disegnato per le pagine di Stampa e Avvenire).

Ogni articolo è interpretato da un’artista

L’immagine simbolo della mostra è l’Articolo 2 della Costituzione sui diritti inviolabili. Arlecchino (il nord) e Pulcinella (il sud), ai lati del simbolo della Repubblica, si telefonano unendo così le due parti dell’Italia. La mostra ‘La Costituzione a Colori’ è aperta al pubblico negli spazi dell’URP del Consiglio regionale (via Arsenale 14), fino al 31 agosto (esclusi 16 e 17 agosto).

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30, venerdì dalle 9 alle 12.30. Ingresso libero. Da settembre poi i pannelli della mostra – donati dal curatore – diventeranno parte dell’arredo definitivo dell’atrio adiacente l’Aula. Lì si tengono le sedute del Consiglio regionale, a Palazzo Lascaris. La mostra ‘La Costituzione a colori’ riprodotta su pannelli mobili, diventerà itinerante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome