Politiche in Campania, per la Lega un solo seggio

Politiche in Campania, per la Lega un solo seggio
Politiche in Campania, per la Lega un solo seggio

NAPOLI – Strada in salita per il centrosinistra in Campania. L’ultimo sondaggio Swg non lascia spazio ad altre interpretazioni e conferma il trend nazionale che vede il centrodestra vincente alle Politiche. Le intenzioni di voto per la Camera dei deputati premiano Fratelli d’Italia che in Campania 1 si attesta al 20 per cento circa per arrivare a quasi il 30% nella circoscrizione Campania 2. I leghisti hanno poco da stare allegri perché, anche se il centrodestra è dato al 33 per cento in Campania 1 e al 44 per cento in Campania 2, si dimostrano poco competitivi con una previsione che nella prima circoscrizione supera di poco il 3 per cento e nella seconda si ferma al 5,6.

Checché ne dicano i vertici regionali, Forza Italia non solo non sembra essere destinata a superare l’8 per cento dei consensi, ma da agosto ad oggi è il partito che ha perso di più: quasi il 4 per cento di gradimento. Che le tante defezioni (dal ministro Mara Carfagna ai parlamentari Domenico De Siano e Antonio Pentangelo passando per Paolo Russo e Luigi Cesaro con il figlio Armando) abbiano inciso sulla tenuta locale del partito sembra indubbio. E se le nuove adesioni sono riuscite a compensare gli spazi lasciati vuoti, lo si scoprirà solo tra qualche settimana. I “Noi moderati” restano sotto al 2 per cento. Il centrosinistra invece, nelle due circoscrizioni, stando alle ultime rilevazioni, raggiungerebbe il 30 per cento nella prima e il 28 per cento nella seconda. Il Pd è primo nella coalizione, ma non brilla, con percentuali che si piazzano tra il 19 e il 20 per cento. Sinistra Italiana ed Europa Verde si attestano al di sotto del 4 per cento mentre Impegno civico lo supera di poco solo in Campania 1. Più Europa resta sotto il 2 per cento. Buone le premesse per i grillini, che sembrano avere ancora un certo “appeal” per gli elettori campani. Nella prima circoscrizione superano il 23 per cento mentre nella seconda superano di poco il 16%. Il Terzo Polo, composto da Italia Viva e Azione, sembra attestarsi tra il 6 e il 7 per cento nelle due circoscrizioni, mentre Italexit resta di poco sotto al 4 per cento in Campania 1.

Destra in vantaggio anche nei collegi plurinominali con Fdi a guidare gli alleati con percentuali che vanno dal 30 al 45 per cento nei vari collegi. Se i pronostici dovessero essere confermati, il centrodestra e il centrosinistra otterrebbero lo stesso numero di seggi in Campania 1, quattro ciascuno. Il MoVimento 5 Stelle ne guadagnerebbe tre, Azione e Italia viva uno come Italexit. Diversa la situazione in Campania 2 dove al centrodestra verrebbero assegnati cinque seggi, al centrosinistra tre, al Movimento 5 Stelle due, ad Azione e Italia viva uno. Nello specifico, Fi guadagnerebbe un seggio per circoscrizione, Fdi tre mentre la Lega sarebbe fanalino di coda, restando senza seggi in Campania 1 e con un solo seggio in Campania 2. Al centrodestra viene attribuito un solido vantaggio nei collegi di Somma Vesuviana, Aversa, Caserta, Scafati, Salerno ed Eboli. Un discreto vantaggio ad Avellino, Benevento, Torre del Greco e un distacco meno marcato a Giugliano, Acerra, Casoria, Napoli-San Carlo all’Arena e Napoli-Fuorigrotta. Per quanto riguarda le stime di voto per il Senato, nella circoscrizione Campania il centrodestra raggiunge il 38,5%, nei collegi plurtinominali si attesta tra il 34 e il 43,5 per cento. A guidare la coalizione in termini percentuali è sempre Fdi che nella circoscrizione potrebbe arrivare al 24,7%, nel collegio Campania 1 quasi al 21 per cento, nel 2 quasi al 30. Il centrosinistra è dato attorno al 29 per cento. Il MoVimento 5 Stelle attorno al 20 per cento. Azione e Italia viva si fermano al 7%. Se i sondaggi trovassero conferma i seggi a Palazzo Madama per il centrodestra sarebbero quattro per la circoscrizione Campania, sei nel collegio Campania 1 e cinque nel 2. Per il centrosinistra sarebbero tre nella circoscrizione, due nel plurinominale Campania 1 e uno nel 2. Il Movimento 5 Stelle guadagnerebbe due seggi nella circoscrizione e uno per plurinominale. Azione e Italia Viva avrebbero un saggio solo nella circoscrizione Campania, Forza Italia non avrebbe alcun seggio in Campania 2. Fratelli d’Italia tre in circoscrizione, uno nel plurinominale 1 e due nel 2. Il Pd 2 in circoscrizione e un seggio per ogni collegio. Il centrodestra sembra vantare un solido vantaggio a Caserta, Salerno e ad Acerra, un discreto vantaggio a Benevento, Giugliano e Torre del Greco mentre l’unico lieve vantaggio per il centrosinistra è a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta.

© RIPRODUZIONE 

RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome