Portogallo, in fiamme foresta Sintra: 700 pompieri al lavoro

Oltre 700 pompieri e agenti sono stati infatti mobilitati domenica mattina in Portogallo per combattere un incendio divampato in una foresta vicino Lisbona. Nella catena montuosa di Sintra

Incendio in California (AFP PHOTO / JOSH EDELSON)

LISBONA (Portogallo) (LaPresse/AFP) – Portogallo, in fiamme foresta Sintra: 700 pompieri al lavoro. Oltre 700 pompieri e agenti sono stati infatti mobilitati domenica mattina in Portogallo per combattere un incendio divampato in una foresta vicino Lisbona. Nella catena montuosa di Sintra. Lo riferisce infatti la protezione civile portoghese. L’incendio ha quindi provocato 18 feriti lievi fra cui nove pompieri. E’ scoppiato infatti nella notte fra sabato e domenica. Alimentato da venti forti di circa 100 chilometri orari. “L’incendio non è stato portato sotto controllo” ma “si evolve in modo favorevole” grazie al fatto che il vento si è calmato, spiega Paulo Santos, comandante dell’Autorità nazionale della protezione civile (Anpc).

Portogallo, in fiamme foresta Sintra: 700 pompieri al lavoro

Domenica mattina il fuoco avanzava su due fronti e ha costretto all’evacuazione preventiva di 47 persone e di coloro che si trovavano all’interno di un camping. La zona interessata è quella del parco naturale di Sintra-Cascais. La montagna di Sintra, coperta da una vegetazione lussureggiante, è un luogo unico che combina ricchezze naturali, con specie endemiche ed esotiche, e un patrimonio architettonico storico. Sintra è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1995 nella categoria dei paesaggi culturali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome