Pozzuoli, occupa la casa di una 81enne morta

La donna è stata allontanata e denunciata. L’anziana era deceduta 24 ore prima

POZZUOLI – Caccia in città alle case lasciate vuote dopo il decesso degli occupanti. E scatta l’allarme di forze dell’ordine e Procura. I clan sfruttano il ‘consenso popolare’ nelle palazzine, per attingere informazioni in tempo reale: quando muore una persona anziana e l’abitazione resta vuota, comincia il passaparola delle sentinelle. E in poche ore l’appartamento viene occupato. Potrebbe essere successo anche l’altro ieri. Indagano i carabinieri di Pozzuoli: qui una persona si impossessa della casa di una 81enne morta il giorno prima, ma viene denunciata dai militari dell’Arma, dopo accertamenti ‘lampo’ delle pattuglie.

Secondo una prima ricostruzione delle forze dell’ordine, la donna di 81 anni ha perso la vita il 12 gennaio scorso. La sua abitazione nel quartiere Monterusciello vuota da poco meno di 24 ore, viene presa di mira da una 39enne, che, insieme alla figlia di 2 anni, forza la porta e tenta di occuparla. Ma i carabinieri della locale stazione, grazie ad una rete informativa capillare e al controllo del territorio, riescono a comprendere le intenzioni della donna e scongiurano l’occupazione coatta. La 39enne viene allontanata e denunciata all’autorità giudiziaria. Gli accertamenti dei militari sono tuttora in corso. E la vicenda è da ricostruire in parte. In queste ore stanno ascoltando le persone, che abitano nel fabbricato.

Gli inquirenti sospettano un fenomeno generalizzato e molto più ampio. Su questa linea sono state avviate verifiche specifiche, coordinate dalla procura della Repubblica.

E’ stato sventato per un soffio lo scempio dell’occupazione abusiva della casa a Monterusciello. Se non fosse stato per i carabinieri della stazione locale. Ma non è l’unico caso. Non è facile intervenire per tempo. Stavolta le forze dell’ordine sono riuscite ad agire prima che l’occupante arrivasse a barricarsi nell’appartamento.

Ad allontanarla per tempo e denunciarla all’autorità giudiziaria. Ma in genere, la statistica racconta un fatto diverso: quasi sempre riescono ad occupare gli alloggi. E quel punto diventa complesso cacciare via gli abusivi, per tutta una serie di questioni burocratiche e lungaggini legate alle leggi. Tempi lunghi – a cui i legittimi residenti vanno incontro prima di poter tornare in possesso della loro casa e delle proprie cose. Non solo. Bisogna fare la conta dei danni, quando si riesce a tornare in possesso dell’appartamento dopo giorni, o settimane. Basta ricordare il famoso caso del pensionato romano, che ha ritrovato le stanze danneggiate e saccheggiate.

© RIPRODUZIONE
RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome