Proteggi la pelle col doposole nature

Affaticata dai raggi solari, la cute va nutrita con burro di karité e olio di oliva

NAPOLI – Ora che la stagione estiva è entrata nel vivo e tutti, almeno una volta, sono andati al mare, è bene non dimenticare una delle regole più importanti da seguire dopo aver trascorso una rilassante giornata al sole. Quella, cioè, di nutrire la pelle con un doposole. L’importanza di questo prodotto non è per nulla scontata: quando ci esponiamo per diverse ore all’azione dei raggi Uv, sottoponiamo la nostra pelle a uno stress provocato da un insolito, rispetto alla normalità, calore. Basta osservare la nostra cute alla fine di una giornata al mare: arrossata e secca, tende a screpolarsi, soprattutto in presenza di scottature più o meno superficiali.

Il doposole serve dunque innanzitutto per rinfrescare la pelle e donarle la naturale morbidezza, ma soprattutto a stimolare l’indispensabile processo di rigenerazione cellulare importante dopo l’aver assorbito tanto caldo. Quel che non bisogna dimenticare, infatti, è che la pelle va protetta e curata sia prima che dopo l’esposizione al sole.

Oltre alla possibilità di acquistare uno degli svariati prodotti che si trovano in commercio, esiste la possibilità di realizzare doposole 100% naturale anche in casa. Più efficaci e ‘self-made’, ci aiutano a risparmiare, con l’effetto di nutrire la nostra pelle in maniera più sana.

Vediamo dunque insieme qualche ricetta. La prima, la più ‘gettonata’ tra i bagnanti green, è quella a base di burro di karitè e olio di oliva. Il primo ingrediente, ricco e nutriente, fa da balsamo lenitivo e grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, mentre il secondo idrata la pelle in profondità con delicatezza e senza ungere.

Per chi non è stato attento a proteggersi dal sole e ha rimediato un’abbronzatura a chiazze e arrossamenti sparsi, l’ideale è il gel di aloe vera, assolutamente indicato per curare le scottature: applicandolo sulla pelle donerà immediatamente un sospiro di sollievo.
Al di là dei singoli prodotti, un doposole super efficace da applicare dopo aver fatt una doccia rinfrescante ed aver eliminato ogni traccia di crema solare dalla nostra pelle, è quello che possiamo preparare a casa avvalendoci di pochi ed economici prodotti. Gli ingredienti comprendono elementi già nominati, e quindi l’aloe vera, l’olio di oliva e il burro di karité. Ad essi andiamo ad aggiungere qualche goccia di tè di olio di cocco e un pizzico di olio essenziale di lavanda. L’olio di cocco, perfetto anche per i capelli, esercita sulla cute un’azione lenitiva ed emolliente, donando una rinnovata elasticità e ridando tono alla pelle arida, secca e che si squama.

L’olio di lavanda, invece, costituisce un potente antinfiammatorio, lenitivo e rinfrescante, perfetto per prendersi cura della pelle dopo l’esposizione ai raggi solari. Per realizzare il nostro doposole, dunque, non bisogna far altro che mescolare insieme tutti i nostri ingredienti all’interno di una ciotolina. Quando saremo soddisfatti della consistenza raggiunta, a questo punto non dovremo far altro che trasferire il composto in un contenitore ermetico perfettamente ripulito e pronto all’uso.
Utilizzando questo composto, vero e proprio balsamo per la pelle affaticata, impediremo alla nostra pelle di desquamarsi. Inoltre, con questo metodo l’abbronzatura durerà molto più a lungo.
© Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome