Prysmian, aggiudicato progetto da 125 milioni per interconnessione Creta

Il gruppo Prysmian si è aggiudicato una nuova commessa, del valore di 125 milioni di euro. Ciò per l'interconnessione tra l'isola di Creta e la Grecia continentale (regione del Peloponneso).

Foto Nicola Vaglia/ LaPresse
Milano, 2 ott. (AWE/LaPresse) – Il gruppo Prysmian si è aggiudicato una nuova commessa, del valore di 125 milioni di euro. Ciò per l’interconnessione tra l’isola di Creta e la Grecia continentale (regione del Peloponneso). Il progetto, si apprende da un comunicato, è stato assegnato da Ipto (Independent Power Transmission Operator), l’operatore del sistema di trasmissione per la rete elettrica in Grecia. Ciò rappresenta la prima interconnessione elettrica sottomarina tra Creta e la terraferma e include la progettazione, fornitura, installazione. Inoltre la messa in servizio di un sistema in cavo ad alta tensione in corrente alternata composto da cavi tripolari da 150 kV con isolamento in XLPE e doppia armatura. Perciò il contratto verrà finalizzato entro il 2018, a seguito delle consuete approvazioni da parte delle autorità coinvolte.

dunque

Il percorso prevede una lunghezza di 135 chilometri, segnala ancora Prysmian, raggiungendo una profondità di installazione fino a 950 metri. Nella regione del Mediterraneo il gruppo vanta lo sviluppo di importanti collegamenti sottomarini, tra cui Italia-Grecia, Sardegna-Penisola Italiana (SA.PE.I.), due interconnessioni fra Spagna e Marocco, due collegamenti nelle isole Baleari (Penisola Iberica-Maiorca e Ibiza-Maiorca), il progetto delle Cicladi in Grecia, i collegamenti Capri-Torre Annunziata e Capri-Sorrento in Italia e l’attraversamento dello Stretto dei Dardanelli in Turchia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome