Quirinale, Calenda: “Vedrei bene Gentiloni, Draghi premier anche dopo il 2023”

Le parole del leader di Azione

Carlo Calenda (Foto Roberto Monaldo / LaPresse)

MILANO – “Draghi sarebbe un ottimo presidente della Repubblica, ma è meglio che resti a palazzo Chigi, ha bisogno di più tempo per cambiare le cose. In Italia vogliono andare tutti al Quirinale, un altro si trova. Ad esempio, penso che Paolo Gentiloni abbia il profilo giusto, sarebbe uno straordinario presidente”. Lo dice Carlo Calenda, leader di Azione, in una intervista a La Stampa. “Draghi è come il papà che guida la macchina mentre dietro i bambini fanno casino, lui ogni tanto si gira e gli dice di stare buoni. Ma credo proseguirà fino alla fine con questa maggioranza”, afferma.

“Poi si vota e ci sarà un governo politico, ma spero sempre con Draghi a palazzo Chigi, per continuare il lavoro sulle riforme previste dal Pnrr – sottolinea – Visto che, per come stanno le cose oggi, non prendiamo uneuro. Draghi deve far accadere le cose, assicurarsi che le Regioni facciano i piani necessari e non buttino i soldi come con gli altri fondi europei”.

“Sulle pensioni non possiamo spendere un euro di più. Siamo il Paese più ignorante d’Europa, abbiamo il minor numero di persone che vanno all’università, possibile che non capiamo che ogni euro a disposizione va messo sull’istruzione? Esul mantenimento del sistema sanitario”, spiega.

In merito al reddito di cittadinanza, Calenda evidenzia: “Farei fare le politiche attive al settore privato e un controllo a tappeto sui percettori. Poi gli darei un termine e non darei la possibilità di rifiutare offerte di lavoro, anche se a tempo determinato. E, come avevo proposto per Roma, farei fare lavori socialmente utili”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome