Rai, riparte la maratona Telethon: obiettivo raccolta record

La 33esima edizione, in programma sulle reti Rai dall'11 al 18 dicembre, è stata presentata oggi a viale Mazzini.

©Alessandro Paris/lapresseRoma

La maratona Telethon riparte e punta ancora più in alto. La 33esima edizione, in programma sulle reti Rai dall’11 al 18 dicembre, è stata presentata oggi a viale Mazzini. Una settimana all’insegna della solidarietà, con tanti appuntamenti per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. ‘Facciamoli diventare grandi’ è l’invito che Fondazione Telethon rivolge ai cittadini. E quest’anno, si alza ancora l’asticella della raccolta fondi. “L’obiettivo è arrivare tra i 55 e i 60 milioni di euro, un traguardo che è stato già quasi raggiunto l’anno scorso” quando si è arrivati a 54 milioni, ha spiegato Alessandro Betti, direttore della raccolta fondi Telethon.

Il numeratore, che segnerà l’inizio ufficiale della raccolta, si accenderà domenica 11 dicembre durante la puntata di ‘Unomattina in famiglia’. A seguire, in prima serata su Rai 1 andrà poi in onda ‘NaTale e Quale Speciale Telethon’, la puntata di Tale e Quale Show interamente dedicata al sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon condotta da Carlo Conti. “Per me è un grande onore, quando mi è stato chiesto ho detto subito di sì. Mettiamo a disposizione una puntata specialissima con tutte le canzoni natalizie e con tanti protagonisti. Il giorno dopo non sarà importante vedere i numeri di share o spettatori ma il totalizzatore. Cercheremo di far salire le donazioni a livello record”, ha detto il conduttore del programma in un videomessaggio.

Durante la settimana andrà in onda sulle reti Rai e su RaiPlay il diciassettesimo cortometraggio promosso da Rai Cinema per Telethon, dal titolo ‘Mio figlio’, di Mauro Mancini. Protagonisti l’attore Vinicio Marchioni e la famiglia di Fabio, un bambino che ha ricevuto il trattamento di terapia genica all’Istituto San Raffaele Telethon di Milano per una grave malattia del sistema immunitario, la sindrome di Wiskott-Aldrich. Come ogni anno, la maratona Telethon vedrà per tutta la settimana l’impegno Rai, con il coinvolgimento di oltre 45 trasmissioni. A chiudere la trentatreesima edizione della maratona sarà Amadeus il 18 dicembre, con la puntata di ‘Soliti Ignoti – Il Ritorno, Speciale Telethon’ in prima serata su Rai 1. 

“Telethon è un momento veramente bello per l’azienda Rai che si mette al servizio di una causa difficile e per una battaglia come la lotta alle malattie rare”, ha detto la presidente Rai, Marinella Soldi, in collegamento con viale Mazzini. “La raccolta fondi è l’esempio concreto di una società più inclusiva e sostenibile -ha concluso Soldi-, i risultati ottenuti in questi decenni sono veramente eclatanti. Continuiamo su questa strada”. “È molto importante che la Rai collabori con Telethon per la ricerca sulle malattie rare, penso sia anche questo servizio pubblico -le parole dell’ad Carlo Fuortes-. Negli anni il finanziamento è sempre cresciuto, sono sicuro che i traguardi che raggiungeremo anche quest’anno saranno molto importanti”. Fino al 31 dicembre sarà possibile donare chiamando da rete fissa o inviando un sms al numero solidale 45510. Lo studio Telethon aprirà giovedì 15 dicembre alle ore 14, per proseguire fino alla mattina di domenica 18 dicembre con una vera e propria staffetta di conduttori e più di 21 ore di diretta televisiva. “Siamo contenti di essere arrivati, senza mai mollare, alle prime terapie: una risposta alle tante famiglie di italiani che soffrono. Troppo spesso non si pensa quanto sia fondamentale la sanità, una delle priorità del Paese. Perché un paese che non investe nella ricerca non ha futuro”, ha rimarcato Luca di Montezemolo, presidente di Fondazione Telethon.

L’11, 17 e 18 dicembre sarà possibile sostenere la ricerca Telethon anche cercando uno dei banchetti presenti in oltre 3.000 piazze in tutta Italia: i Cuori di cioccolato saranno distribuiti dai volontari di Fondazione Telethon, Uildm, Avis, Anffas, Unpli, Azione Cattolica e presso le edicole di SI.NA.GI aderenti.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome