Rai3, a ‘TgR Leonardo’ domani le visioni letterarie

La parola 'visione' e le sue molte sfaccettature: le racconta 'Petrarca', il settimanale della Tgr in onda sabato 8 dicembre alle 12.55 su Rai3

LaPresse/Andrea Campanelli

MILANO (LaPresse) – Rai3, a ‘TgR Leonardo’ domani le visioni letterarie. La parola ‘visione’ e le sue molte sfaccettature: le racconta ‘Petrarca’, il settimanale della Tgr in onda sabato 8 dicembre alle 12.55 su Rai3. Condotto da Elisabetta Terigi nella Cappella della Sindone di Torino – opera barocca del talento visionario dell’architetto Guarino Guarini – il settimanale propone tra i servizi un’intervista al fotografo Steve McCurry. In occasione della pubblicazione della sua biografia. E un viaggio tra altre visioni. Quella dell’uomo nel nuovo libro di Francesco Piccolo ‘L’animale che mi porto dentro’. E quella di uno scrittore che diventa sceneggiatore come il fiorentino Giampaolo Simi, autore della serie tv ‘Nero a metà’.

Da Milano, inoltre, uno sguardo sui Navigli tra passato e presente nell’ultimo noir di Piero Colaprico, mentre il rapporto con la visione cinematografica è raccontato da Mirko Capozzoli nel libro dedicato a Gianmaria Volontè, ma è anche nel primo romanzo firmato dal palermitano Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.

Dalla Basilicata la visione come utopia contadina di Rocco Scotellaro, il sindaco poeta di Tricarico: nel suo nome, oggi, una polemica intorno a una biblioteca. Della parola visione nella lingua italiana parla, infine, il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini.

In chiusura, i consigli di lettura di Malika Ayane e di un libraio di Cagliari, le anticipazioni dei titoli in uscita, e la poesia: ‘Un posto di vacanza’ di Mariangela Gualtieri letta dall’attore Lucio de Francesco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome