Rai5, a ‘Wild Italy’ domani il mondo sottomarino

Dagli scogli dove le onde si frangono mettendo a dura prova la resistenza di ogni creatura ai più nascosti recessi sottomarini, i mari italiani sono la culla di un insospettabile numero di organismi, dalle abitudini sorprendenti

Mare mosso (Owen Humphreys/PA Wire)

MILANO – Rai5, a ‘Wild Italy’ domani il mondo sottomarino. Dagli scogli dove le onde si frangono mettendo a dura prova la resistenza di ogni creatura ai più nascosti recessi sottomarini, i mari italiani sono la culla di un insospettabile numero di organismi, dalle abitudini sorprendenti. Il documentario ‘Sotto le onde’, in onda martedì 6 agosto alle 14.05 su Rai5 per la serie ‘Wild Italy’ racconta questa incredibile fauna. Ci sono pesci che custodiscono i propri piccoli in bocca. Altri che cambiano sesso con l’età, altri ancora che vivono in compagnia di meduse e anemoni dai tentacoli velenosi o nei prati sommersi lussureggianti. Ma anche creature che rivaleggiano per forma e colori con i protagonisti delle più appariscenti barriere coralline del mondo.

Ma per quanto tempo ancora i mari italiani saranno uno scrigno di biodiversità? L’aumento delle temperature e l’arrivo di piante e animali alieni dal Mar Rosso e dall’Oceano Atlantico stanno provocando una autentica rivoluzione “sommersa”. Che fino ad oggi solo gli studiosi erano stati in grado di registrare, ma che oggi è sotto gli occhi di tutti.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome