Redditto di cittadinanza, accordo governo-Regioni sul ruolo del navigator

"Abbiamo raggiunto l'accordo per il potenziamento dei centri per l'impiego e il ruolo dei navigator nell'ambito di una riunione tecnico politica tra le regioni e la rappresentanza del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Foto Cecilia Fabiano - LaPresse

ROMA – “Abbiamo raggiunto l’accordo per il potenziamento dei centri per l’impiego e il ruolo dei navigator nell’ambito di una riunione tecnico politica tra le regioni e la rappresentanza del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. È stato un lavoro positivo che ci ha permesso di riaffermare la centralità dei centri per l’impiego. Questo attraverso il potenziamento del personale, delle politiche attive e degli standard dei servizi da erogare. Ciò sia sul piano delle infrastrutture tecnologiche e logistiche dei centri, sia ribadendo il ruolo dei navigator come assistenza tecnica a supporto degli operatori dei centri per l’impiego. Abbiamo quindi scongiurato il rischio di un uso improprio di queste nuove figure professionali. Per noi il cuore rimane il centro per l’impiego che, utilizzando anche nuove tecnologie, potrà migliorare qualità e quantità dei servizi da erogare ai cittadini e alle imprese”.

Il messaggio

“Ci attendiamo che l’avviso di reclutamento dei navigator sia pienamente coerente con il testo oggi condiviso tra regioni e ministero. Dunque che lo stesso venga approvato alla prossima seduta della conferenza unificata”. Così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e nuovi diritti della Regione Lazio e vicecoordinatore della commissione lavoro della conferenza delle regioni.


LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome