Referendum Brexit: migliaia di persone protestano a Londra

I manifestanti chiedono un nuovo voto popolare per sancire l'accordo finale

LP / AFP PHOTO / Niklas HALLE'N

LONDRA (REGNO UNITO) (LaPresse/AFP) – Decine di migliaia di persone hanno protestato a Londra per chiedere un secondo referendum sulla Brexit. Gli attivisti anti uscita dall’Ue hanno manifestato davanti al Parlamento per il secondo anniversario del referendum. Chiedendo un nuovo “voto popolare” sull’accordo finale che la premier Theresa May sta stringendo con l’Europa.

La manifestazione è stata incisiva. Hanno preso la parola anche i parlamentari contrari alla fuoriuscita del Regno Unito dall’unione

Il corteo è partito da Pall Mall, è passato davanti a Downing Street (sede del primo ministro) e si è concluso a Westminster. Dove hanno parlato i parlamentari anti-Brexit. Inclusi il leader del partito libera-democratico Vince Cable e la ribelle Tory Anna Soubry.

E’ richiesto un nuovo voto in merito sull’accordo che Theresa May prenderà con l’Europa

I manifestanti hanno esposto cartelli con la scritta ‘sono un cittadino europeo’ e ‘chiediamo un voto sull’accordo finale sulla Brexit’.

I manifestanti ritengono di dover avere l’ultima parola in merito. Cosa accadrebbe in caso di accordo respinto?

Quasi due terzi dei cittadini britannici ritengono di dover avere un’ultima parola sull’accordo sulla Brexit, secondo un sondaggio pubblicato questa settimana. Anche se non è ancora chiaro cosa potrebbe succedere nel caso in cui l’accordo del governo fosse respinto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome