Reggio Emilia, Bellucci: la violenza tra minori è la conferma dell’urgenza dello psicologo scolastico

"Il nuovo caso di violenza che ha riguardato una giovanissima vittima di 15 anni, violata e abusata da un gruppo di coetanei a Reggio Emilia, certifica la necessità di interventi concreti nella formazione dei nostri giovani"

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse

ROMA – “Il nuovo caso di violenza che ha riguardato una giovanissima vittima di 15 anni, violata e abusata da un gruppo di coetanei a Reggio Emilia, certifica la necessità di interventi concreti nella formazione dei nostri giovani. La risposta migliore si chiama prevenzione. Lo Psicologo Scolastico, più volte proposto da me e da Fratelli d’Italia, è certamente uno strumento che ha già dimostrato la sua efficacia in tutti i Paesi europei, sia per prevenire fenomeni di violenza e aggressività che per aiutare le vittime nella complessa elaborazione del trauma. Servono risorse, ma soprattutto serve la volontà, da parte del Governo, di introdurre una figura professionale stabilmente presente negli istituti scolastici, la quale si rende ancora più centrale per la formazione dei ragazzi a causa delle conseguenze psicologiche della pandemia. Mi stringo alla ragazza e alla sua famiglia per il dolore che stanno vivendo.”

Lo dichiara Maria Teresa Bellucci deputato e capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Affari Sociali e in Bicamerale Infanzia e Adolescenza.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome