Regno Unito: allarme hacker su voto per nuovo leader Tory e prossimo premier

Su indicazione del National Cyber Security Centre, il partito conservatore ha deciso di cambiare le regole per impedire che la scelta del prossimo premier possa essere compromessa.

Liz Truss (AP Photo/Burhan Ozbilici)

LONDRA – I circa 160mila membri del partito conservatore pronti a votare per il nuovo leader Tory e premier britannico dovranno attendere il postino per un’altra settimana. La spedizione delle schede elettorali è stata rinviata a causa di timori su attività ostili da parte di hacker russi o cinesi.

Su indicazione del National Cyber Security Centre, il partito conservatore ha deciso di cambiare le regole per impedire che la scelta del prossimo premier possa essere compromessa. “Difendere il sistema elettorale democratico è la nostra priorità e per questo abbiamo consigliato al partito conservatore come tutelare il voto online”, ha spiegato il portavoce del Centro di sicurezza informatica nazionale.

Era stato stabilito che i membri del partito avrebbero potuto votare online o per posta appena ricevuta la scheda, ma con l’opzione di modificare il voto esprimendo una nuova preferenza online nelle settimane successive. Ora la possibilità di cambiare idea sul candidato prescelto a seconda dell’andamento della campagna è stata eliminata, per il timore che il sistema possa essere troppo vulnerabile a interventi di hacker. Le schede elettorali riviste e corrette verranno ora consegnate entro l’11 agosto e conterranno un codice unico che dovrà essere inserito dall’elettore quando vota sia per posta che online. Per motivi di sicurezza, il codice potrà essere utilizzato una sola volta. “Appena riceveremo una scheda per posta, cancelleremo il codice per votare online per ridurre il rischio di possibili frodi”, ha spiegato il partito in una lettera inviata oggi ai membri per spiegare i motivi del ritardo.

I Tory dovranno scegliere tra Liz Truss, ministra degli Esteri, e Rishi Sunak, ex cancelliere dello Scacchiere la cui decisione di dimettersi per protesta contro il modus operandi di Boris Johnson aveva causato l’uscita di scena dell’ex premier. Un sondaggio di YouGov tra i membri del partito ha rafforzato la posizione di Truss come superfavorita, dandole un vantaggio di 34 punti su Sunak. L’86% degli interpellati ha già deciso come votare, consolidando la pole position della ministra degli Esteri, ma gli esperti avvertono che i sondaggi tra i Tory sono poco affidabili, perchè nessuno sa esattamente quanti e chi siano.

Il rinvio del voto, inoltre, potrebbe giocare a favore di Sunak, secondo i suoi sostenitori, perchè l’ex cancelliere avrà più tempo per recuperare terreno. “E’ ancora presto”, ha dichiarato Sunak ostentando ottimismo. Il risultato del voto verrà annunciato il 5 settembre, giorno di riapertura del Parlamento dopo la pausa estiva.

Di Nicol Dynes

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome