Renault, Carlos Ghosn si è dimesso: Senard probabile successore

Per Le Maire Senard sarà un ottimo presidente

Photo by Behrouz MEHRI / AFP

DAVOS – L’amministratore delegato della casa automobilistica francese Renault, Carlos Ghosn, in carcere in Giappone da oltre due mesi, si è dimesso. Lo ha comunicato il ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire, ad Afp. Le dimissioni sono state notificate mercoledì alle autorità interne della società, ha precisato il ministro. Lo Stato francese è azionista di Le Maire. Senard dovrebbe essere il successore.

Senard sarà il successore


Il tandem composto da Thierry Bolloré, delfino designato, e Jean-Dominique Senard, boss di Michelin, dovrebbe essere nominato oggi alla guida della casa automobilistica francese. Alla fine del consiglio di amministrazione che si terrà stamattina Boulogne-Billancourt, i due uomini dovrebbero condividere le funzioni dell’ex leader del gruppo, a capo della Renault dal 2005, ma incarcerato in Giappone per più di due mesi.

Il francese Thierry Bolloré, 55 anni, dovrebbe occuparsi della gestione generale. Mentre Jean-Dominique Senard, capo del fornitore automobilistico Michelin che compirà 66 anni a marzo, diventerà presidente del consiglio di amministrazione. Senard ha i favori del governo francese. Mentre lo Stato è il maggiore azionista di Renault con il 15% del capitale e circa il 22% dei diritti di voto.

Il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire ha garantito il sostegno del governo a Jean-Dominique Senard patron della Michelin, come nuovo capo della Renault dopo le dimissioni di Carlos Ghosn, assicura che sarà “un eccellente presidente”. Il ministro, che stava parlando in una conferenza stampa a margine del forum di Davos, ha anche definito un “segnale positivo” la convocazione da parte di Nissan di una assemblea straordinaria per metà aprile. C TOP Renault, Le Maire: Senard ottimo presidente dopo dimissioni Ghosn
TOP Renault, Le Maire: Senard ottimo presidente dopo dimissioni Ghosn
TOP Renault, Le Maire: Senard ottimo presidente dopo dimissioni Ghosn
TOP Renault, Le Maire: Senard ottimo presidente dopo dimissioni Ghosn
PPhe la Renault aveva finora chiesto senza successo.

(AWE/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome