“Restauriamo il nostra pianeta”

A Napoli s’impara a smaltire olio, a Caserta orticultura nei Giardini inglesi

NAPOLI – Una giornata dedicata al benessere del pianeta, ma per salvarlo c’è ancora molto, forse troppo, da fare. ‘Restore Our Earth’, è lo slogan scelto per la 51esima edizione della Giornata mondiale della Terra celebrata ieri in ogni angolo del pianeta. Ci si è concentrati sui danni provocati dall’accelerazione dei cambiamenti climatici e l’improrogabile necessità di affrontarli con mezzi adeguati. Bisogna restituire al pianeta aria e acqua, in un momento in cui il globo è soffocato da emissioni di anidride carbonica, gas serra e polveri sottili, costantemente al di sopra dei livelli di guardia. Bisogna fermare il surriscaldamento globale entro 1,5 °C, e a questo punto necessario ridurre le emissioni del 45% entro il 2030. In Italia quest’anno si è verificato a macchia di leopardo un evento estremo al giorno tra siccità, bombe d’acqua, violente grandinate e gelo in piena primavera che ha distrutto fioriture e raccolti. Tutti questi aspetti ci dicono che è fondamentale intervenire al più presto. Ecco come Napoli e Caserta hanno omaggiato la Terra.

A NAPOLI

Nel capoluogo l’assessore all’Ambiente Raffaele Del Giudice ha lanciato un messaggio per incentivare il corretto smaltimento dell’olio esausto. “Non solo durante questa giornata, ma sempre è necessario intraprendere azioni per proteggere l’unicità del nostro pianeta Terra, dall’acquisto di prodotti più ecologici, alla riduzione e al recupero dei rifiuti, come nel caso dell’olio usato, che se non gestito in maniera idonea è capace di creare enormi danni all’ambiente circostante; ma allo stesso tempo se raccolto e avviato al recupero può essere riutilizzato. In sole due settimane sono stati tanti gli amministratori di condominio che hanno richiesto all’Asìa di Napoli il contenitore dedicato per la raccolta degli oli esausti da installare in un parco, in un condominio al fine di agevolare i residenti per il conferimento dell’olio alimentare usato”, ha spiegato. E in tutta la provincia non si contano gli incontri online e le iniziative ecologiste messe in piedi dai vari circoli verdi.

A CASERTA

A Caserta la Giornata della Terra si è festeggiata nel suo Palazzo più bello, la Reggia di Vanvitelli: “La Giornata mondiale della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Ci uniamo a tutti i cittadini del mondo per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia”. La direzione del sito ha voluto celebrare la giornata con un video, realizzato dalla Cooperativa Sociale Terra Felix che, nell’ambito del progetto Horticultura, sta realizzando gli steccati degli orti didattici con i bambù potati nel Giardino inglese. Un esempio di riuso creativo ed ecosostenibile. HortiCultura crea luoghi di apprendimento e gioco in alcuni tra i principali beni culturali della Campania che hanno conservato aree di ruralità: Parco Archeologico di Pompei; Anfiteatro e Museo dell’antica Capua; Museo archeologico atellano. L’orto didattico è uno strumento prezioso grazie al quale i bambini si prendono cura del territorio e di sé stessi e degli altri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome