Richiesta la destituzione di Marcelo Crivella, sindaco di Rio de Janeiro

L'ex vescovo è accusato di favorire i fedeli nei trattamenti sanitari

LP / AFP PHOTO / Mauro Pimentel

RIO DE JANEIRO (BRASILE) (LaPresse/AFP) – Il consiglio municipale di Rio de Janeiro comincerà a votare domani la richiesta di destituzione del sindaco Marcelo Crivella. Il sindaco, ex vescovo evangelico, è accusato di favorire i fedeli nei servizi sanitari. “Il trattamento notoriamente di parte del sindaco verso i fedeli della sua religione a danno del resto della popolazione è ricorrente e inaccettabile”, ha denunciato Atila Nunes, consigliere del partito conservatore MDB. La settimana scorso il quotidiano O Globo aveva rivelato il contenuto della registrazione di una riunione “segreta” del sindaco.

Priorità per le operazioni di cataratta

Durante la riunione, che si è svolta il 4 luglio, Crivella avrebbe proposto ai fedeli la possibilità di ottenere la priorità per operazioni di cataratta. E avrebbe ipotizzato di creare nuove fermate di pullman vicino agli edifici religiosi della sua Chiesa. “Bisogna approfittare del fatto che Dio ci abbia dato l’opportunità di essere nel ruolo di sindaco per far progredire le cose”, ha affermato. Perché il sindaco sia destituito, l’opposizione deve ottenere la maggioranza di due terzi, cioè 34 dei 51 consiglieri municipali.

Sindaco da gennaio 2017, il 60enne Crivella era già stato al centro di molte critiche. Ciò, per aver notevolmente ridotto le sovvenzioni alle scuole di samba del carnevale. E per non aver presenziato alle sfilate della maggior festa popolare del Brasile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome