Rifiuti Roma, Raggi firma un ordinanza nella notte. Sindaco Albano annuncia ricorso

La sindaca della Città Metropolitana di Roma, Virginia Raggi, ha firmato un'ordinanza per la riapertura della discarica di Albano.

ROMA – La sindaca della Città Metropolitana di Roma, Virginia Raggi, ha firmato un’ordinanza per la riapertura della discarica di Albano. Discarica che accoglierà quotidianamente fino a 1.100 tonnellate di rifiuti, per 180 giorni.

Una “misura emergenziale”, assicura Raggi, che proprio ieri aveva lanciato un appello a Massimiliano Borelli, sindaco del comune laziale, per riaprire l’impianto con le buone. Appello bollato come “tardivo e non credibile”, dal primo cittadino albanense.

Nella notte è quindi arrivata l’ordinanza giudicata dalla sindaca “contingibile e urgente” per far fronte “nel breve periodo alla crisi nella gestione del sito dei rifiuti” e scongiurare “il rischio di un’emergenza sanitaria”.

“Di fronte all’arroganza di Raggi non ho più termini da utilizzare”, dice Massimiliano Borelli, sindaco di Albano Laziale, intervistato da LaPresse. E ribadisce: “Impugneremo l’ordinanza”. E ancora: “Abbiamo già attivato dei canali di comunicazione con diversi studi legali che ci permettano di supportare l’impugnazione”. E fa sapere di un nuovo incontro previsto oggi pomeriggio “tra tutti i primi cittadini del territorio” nel corso del quale “stabiliremo delle linee guida”. E assicura: “Faremo fronte comune”.

Di Giusi Brega

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome