Roland Garros, Thiem in finale. Djokovic si arrende al quinto set

Domani è in programma la finale con gli stessi protagonisti del 2018: l'anno scorso ad imporsi fu il tennista maiorchino

(Photo by Christophe ARCHAMBAULT / AFP)

PARIGI Dominic Thiem affronterà Rafa Nadal nella finale del Roland Garros. L’austriaco ha battuto al quinto set il numero uno del ranking Atp Novak Djokovic con il punteggio di 2-6, 6-3, 5-7, 7-5, 5-7 in quattro ore e diciannove minuti di gioco in una partita iniziata ieri, sospesa per pioggia, e terminata oggi dopo un’altra breve sospensione per un acquazzone su Parigi. Domani è in programma la finale con gli stessi protagonisti del 2018: l’anno scorso ad imporsi fu il tennista maiorchino.

Per Thiem è la seconda finale in carriera in uno Slam

Per Djokovic sfuma il sogno di diventare il secondo tennista nella storia (insieme a Rod Laver) a completare un ‘mini Grande Slam’ per la seconda volta in carriera. Il serbo, infatti, era reduce dai successi di Wimbledon e Us Open nel 2019, degli Australian Open in questo 2019. Per Thiem, invece, sarà la seconda finale in carriera in un torneo dello Slam dopo quella dello scorso anno sempre a Parigi.

L’obiettivo di Thiem

L’obiettivo è diventare il secondo austriaco a vincere il Roland Garros dopo Thomas Muster nel 1995. “È stata una partita straordinaria, la mia prima in cinque set al Roland Garros, quindi è stato un ottimo risultato”, ha commentato Thiem dopo le quattro ore e 13 minuti di gioco. “Essere in semifinale con i tre migliori giocatori di tutti i tempi è davvero sorprendente”, ha aggiunto.

In finale contro Nadal

Sulla sfida che lo attende contro Nadal, che ha avuto un giorno in più per riposare, Thiem ha aggiunto: “Sembra che chiunque arrivi in finale qui giochi contro Rafa. Sarà il favorito ma spero di dare ancora tutto in campo e vedremo”. Dal canto suo, Djokovic non ha potuto fare altro che complimentarsi con l’avversario sottolineando però ancora una volta le difficili condizioni in cui si è giocato, soprattutto a causa del forte vento. “Mi congratulo con Dominic, ha giocato alla grande, soprattutto nei momenti importanti. Ovviamente, quando si gioca in condizioni di forte vento è difficile farlo al meglio”, ha detto il campione serbo.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome