Roma, blitz di Forza Nuova contro la sede dell’Anpi

E, in polemica con le politiche di Salvini, l'associazione ha annunciato nuove dimostrazioni

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse

ROMA (LaPresse) – Nuovo attacco di Forza Nuova contro l’Associazione nazionali partigiani d’Italia. Mentre la Lega di Matteo Salvini era in piazza del Popolo a Roma, gli attivisti di destra hanno fatto un blitz in via degli Scipioni contro la sede nazionale dell’Anpi, vuota, con tanto di striscioni e fumogeni.

Anpi, il blitz di Forza Nuova

È la stessa Forza Nuova a rivendicare l’attacco su Facebook: “Questa mattina abbiamo “assediato” la sede nazionale dell’Anpi, a pochi metri da dove Salvini comiziava. L’Anpi è il simbolo di un potere decennale annidato e velenoso, che con una mano diffonde idee immigrazioniste e anti-nazionali, con l’altra specula sulle spalle degli italiani e li avvelena con l’antifascismo”.

La polemica con il vicepremier Salvini

E, in polemica con le politiche di Salvini, ha annunciato nuove dimostrazioni: “Quello di questa mattina è solo il primo blitz di una serie di “obiettivi” che rappresentano i nemici della nazione. Massonerie, forze repressive, magistrati sovversivi, mafia nigeriana, gender, redazioni di giornali, capitalismo di rapina e dinastie varie saranno i prossimi nemici da “assediare””.

Quando gli attivisti di Anpi sono arrivati alla sede, però, lo striscione era già stato buttato: “Gli “eroici” fascisti di Forza Nuova, hanno “assediato” la sede vuota dell’Anpi Nazionale, affiggendo sul cancello uno striscione fascista e razzista, volgare e ignorante. I volontari dell’Anpi di Roma, prontamente intervenuti, hanno trovato il grande striscione già rimosso e appoggiato ad un cassonetto dell’immondizia”, ha spiegato la presidente Carla Nespolo.

La sindaca Raggi condanna il gesto

“Ringraziamo gli sconosciuti cittadini, che hanno rimosso lo striscione. Segno del grande consenso popolare di cui godono l’antifascismo e la democrazia. Se poi se lo fossero levati da soli, sarebbero quello che sono: buffoni. Ora e sempre Resistenza!”. L’attacco è stato condannato aspramente anche dalla sindaca di Roma Virginia Raggi: “Inaccettabile il blitz di Forza Nuova contro la sede nazionale dell’Anpi. Roma è e resterà sempre antifascista”.

di Paola Rosa Adragna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome