Roma, il piano di sicurezza per la green zone del Giro d’Italia

Foto Gian Mattia D'Alberto - LaPresse

Roma, 26 mag. (LaPresse) –

E’ pronto il piano di sicurezza della questura di Roma per lo svolgimento della 21esima tappa, conclusiva del Giro d’Italia, che avrà luogo nella Capitale domani.

La gara interesserà un itinerario di 11,500 chilometri, lungo le vie del centro storico, che sarà percorso dagli atleti per un totale di 10 giri.

E’ prevista una massiccia presenza di spettatori lungo tutto il percorso che, data la collocazione nelle strade centrali della città e considerato che l’evento si svolgerà in un giorno festivo, vedrà l’afflusso di migliaia di turisti e cittadini, oltre che di appassionati del ciclismo.

Tutto il perimetro della gara sarà delimitato da un sistema di transennamento, in parte fisso ed in parte realizzato utilizzando nastri di demarcazione.

Saranno garantiti, in taluni punti del percorso, degli attraversamenti pedonali, presidiati da personale della forza pubblica e di Roma Capitale, con l’ausilio di addetti dell’organizzazione.

Per ottimizzare i livelli di sicurezza nelle aree di svolgimento dell’evento, è stata istituita una vasta zona, denominata ‘green zone’, all’interno della quale, dalle ore 19 del 26 maggio e sino a cessate esigenze di domenica 27, non saranno consentite pubbliche manifestazioni e saranno attivate limitazioni al trasporto di armi, esplosivi, combustibili e materiale classificato pericoloso ed il transito per tutti i veicoli adibiti al trasporto di merci di qualsiasi categoria, anche di massa inferiore alla 3,5 tonnellate, come da ordinanza prefettizia del 15 maggio scorso.

Nell’area di via dei Fori Imperiali, dalla fermata metro B ‘Colosseo’ a piazza Madonna di Loreto, dove è prevista la partenza e l’arrivo della gara, sarà creata un’area riservata, all’interno della quale si potrà accedere, previo controllo di sicurezza da parte degli operatori di polizia, attraverso varchi di filtraggio, dove sarà presente anche personale dell’organizzazione dell’evento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome